rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Blog Mogliano Veneto / Via IV Novembre, 5

Premio Berto 2023, Alessandro Della Santunione vince la 30esima edizione

Sabato 23 settembre a Mogliano Veneto la cerimonia di premiazione in Piazzetta del Teatro: il libro vincitore è "Poco mossi gli altri mari", 5mila euro il montepremi. La motivazione: «Libro che invita il lettore a lasciarsi andare»

È Alessandro Della Santunione con "Poco mossi gli altri mari" (Marcos Y Marcos) il vincitore della 30esima edizione del Premio Letterario Giuseppe Berto, il più prestigioso riconoscimento italiano dedicato alle opere prime di narrativa.

La motivazione

«A sorprendere più di ogni altra cosa il lettore è il tono di una sospensione, un’atmosfera di incredulità, a cui corrisponde una lingua che semina ironia a ogni riga e chiede al lettore di lasciarsi andare - ha spiegato il presidente della giuria Ernesto Ferrero -. Per tutte queste ragioni la giuria del Premio Berto 2023 ha ritenuto il libro una delle opere più originali degli ultimi anni, e non solo tra quelle d’esordio, decretandone la vittoria all’unanimità».

La cerimonia

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 23 settembre, nella Piazzetta del Teatro di Mogliano Veneto, città natale di Berto, alla presenza del sindaco Davide Bortolato, del vicesindaco Giorgio Copparoni, di Diego Bottaccin, presidente dell’Associazione Giuseppe Berto; Nicola Tripodi, Sindaco di Ricadi; Antonia Berto, figlia dello scrittore; Federico Geremia, Presidente onorario di San Marco Group, main sponsor del Premio. Il vincitore, proclamato da Giuseppe Lupo a nome della giuria, ha ricevuto un premio in denaro di 5mila euro, mentre agli altri quattro finalisti – Camilla Ghiotto, Tempesta, (Salani); Valentina Parasecolo, Cronache private, (Marsilio); Greta Pavan, Quasi niente sbagliato, (Bollati Boringhieri); Francesca Sensini, La trama di Elena, (Ponte alle Grazie) – è stato consegnato un premio di 500 euro ciascuno. La Giuria che ha valutato le opere in concorso, presieduta da Ernesto Ferrero, scrittore, critico e direttore del Salone del libro di Torino dal 1998 al 2016, è stata composta inoltre da: Cristina Benussi, Università di Trieste, Giuseppe Lupo, scrittore e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Laura Pariani, scrittrice, Stefano Salis, critico e giornalista del Sole 24 Ore, Emanuele Zinato, Università di Padova.

Il premio

Il Premio Berto è promosso dall’Associazione Culturale Giuseppe Berto, cui partecipa la figlia dello scrittore, Antonia, e avviene in collaborazione con il Comune di Mogliano Veneto, il Comune di Ricadi, e realizzato con il sostegno economico San Marco Group, azienda leader in Italia nella produzione e distribuzione di pitture e vernici di qualità che da sempre, con spirito mecenatesco, sostiene il Premio e da Distillerie Caffo, produttore del famoso “Amaro del Capo”, prodotto a pochi chilometri di distanza dai luoghi di Berto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Berto 2023, Alessandro Della Santunione vince la 30esima edizione

TrevisoToday è in caricamento