rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto

Nuova collaborazione tra il conservatorio Steffani e l'associazione musicale Manzato

Dal prossimo anno scolastico il Conservatorio di musica di Catelfranco entrerà come associato istituzionale nello statuto dell’associazione musicale Francesco Manzato di Treviso

CASTELFRANCO VENETO Dall’anno scolastico 2017/2018 il Conservatorio di musica Agostino Steffani entrerà come associato istituzionale nello statuto dell’associazione musicale Francesco Manzato di Treviso. Il conservatorio castellano manterrà sede e attività nel comune di Castelfranco, ma si impegnerà a collaborare alla costruzione di una rinnovata offerta didattica, in collaborazione con il corpo docente già esistente e con la nuova presidenza. Gli interventi del Conservatorio nel nuovo corso musicale del Manzato si possono sintetizzare in tre punti.

PROGETTO CULTURALE 
Il Conservatorio, in considerazione del ruolo storico che il Manzato ha avuto nella vita culturale della Città e della provincia, intende collaborare con la prestigiosa istituzione cittadina, sia per una delle  priorità del Manzato, ovvero la diffusione della cultura musicale tra i giovani e nel territorio trevigiano, sia potenziando il suo ruolo all’interno del percorso di formazione proprio degli istituti musicali. Va infatti considerato che - secondo quanto stabilito dalla legge 107 art, 15 del Decreto Buona Scuola - i Licei musicali, le Scuole medie ad indirizzo musicale e gli Istituti privati sono responsabili del segmento di formazione pre-accademica, che ingloba quelle competenze  teoriche e pratiche necessarie all’ingresso al Conservatorio. Insieme alla formazione pre-accademica, l’Istituto continuerà a mantenere la sua funzione di scuola di musica che incoraggi la pratica amatoriale e terapeutica secondo le felici esperienze messe in cantiere negli scorsi decenni.


DIRETTORE DIDATTICO
Il Conservatorio considera fondamentale il ruolo del direttore didattico che possiede quelle competenze tecniche e artistiche necessarie alla guida delle attività dell’istituto, nello specifico ambito tecnico musicale. Il Conservatorio ritiene che l’incarico a questa funzione apicale debba essere oggetto di opportuno bando ed è auspicabile che la figura del direttore didattico possa avere tra i requisiti quello di essere un/a giovane musicista trevigiano/a con diploma di Conservatorio. 

ATTIVITA’ E PRODUZIONE
Il Conservatorio di Castelfranco ritiene importante irrobustire il comparto della produzione, cosicché gli allievi dell’Istituto Manzato possano avere a disposizione un’utile vetrina di confronto  e possano contribuire in modo diretto all’arricchimento dell’offerta culturale in Città. Per questo verranno studiate collaborazioni in modo che gli studenti meritevoli vengano inseriti nell’orchestra, nel coro e negli ensemble del Conservatorio Steffani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova collaborazione tra il conservatorio Steffani e l'associazione musicale Manzato

TrevisoToday è in caricamento