rotate-mobile
Cronaca Conegliano

Domenica prossima a Conegliano la "Festa del bastardino"

La manifestazione si terrà nel parco Mozart di viale Garibaldi. Durante l’evento sarà possibile avvicinarsi al tavolo informativo dell’Enpa per porre qualsiasi quesito, iscriversi all’associazione, fare donazioni

CONEGLIANO L’Enpa come ogni anno, all’interno dell’Expo di Conegliano, dedica una giornata per dare un significativo contributo alle adozioni dei trovatelli offrendo un’occasione unica a tutti i cittadini di adottare il proprio migliore amico, cane o micio che sia. “Abbiamo avuta una stagione di abbandoni, specialmente di gattini, da record, telefonate di ritrovamenti quotidiani non solo per tutta l’estate ma anche in questi giorni, con la seconda o terza cucciolata di appena nati. Ne abbiamo raccolti, curati, sfamati quasi QUATTROCENTO, molti hanno già trovato una nuova casa ma, i più, cercano ancora una famiglia che li accolga”. Per incentivare le adozioni ed anche per un po’ di sano divertimento a fronte di tanti drammi, domenica 17 settembre a Conegliano (Tv) nel parco W. A. Mozart di V.le Garibaldi si terrà la consueta “Festa del Bastardino”. Manifestazione organizzata dall’Enpa (Ente Protezione Animali Sez. di Treviso) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Durante l’intera manifestazione sarà possibile avvicinarsi al tavolo informativo dell’Enpa per porre qualsiasi quesito, iscriversi all’associazione, fare donazioni ecc.; ci sarà anche uno stand gastronomico con squisiti prodotti senza ingredienti animali o di origine animale. Nella giornata è prevista l’immancabile PESCA DI BENEFICENZA per consentire all’Associazione di raccogliere i fondi necessari per il sostentamento e cura degli animali abbandonati che sta ospitando e per completare i lavori di ristrutturazione della nuova sede, (struttura che ospitava l’Università degli Adulti e Anziani, messa a disposizione dal Comune) che consentirà all’associazione di lavorare ancora meglio.

Si confermano anche quest’anno gli Info-Point dove, i volontari, forniranno le risposte ai quesiti più disparati dei visitatori (maltrattamenti – ricerca medico scientifica – volontariato – consulenza legale). Una postazione sarà interamente dedicata ai bimbi con il “TRUCCABIMBI”. Naturalmente vi saranno presenti molti cani e gatti abbandonati e, la loro speranza è che, con l’occasione della Festa, numerosi di loro possano trovare una famiglia che li adotti nel corso della giornata.

Il clou della manifestazione sarà ovviamente la sfilata del Bastardino alle ore 15.30 (iscrizione soli 8 Euro) alla quale tutti possono partecipare con il loro amico a quattro zampe, se in regola con l’iscrizione all’anagrafe canina. Le categorie alle quali iscriversi sono quattro: Saggio - Sport...issimo – Tenero e Fotocopia del padrone. Nel corso della giornata sarà a disposizione dei visitatori, una educatrice cinofila che, con i suoi preziosi consigli e i pratici suggerimenti, contribuirà a migliorare il rapporto con il vs. migliore amico di casa. Un’occasione per stare assieme in allegria e contribuire a dare una mano ai meno fortunati che stanno ancora aspettando una famiglia che possa dare loro un po’ di sincero affetto. L’associazione sottolinea il grande lavoro dei volontari che, nel corso del 2016, hanno trovato famiglia a 449 cani e 649 gatti, tutti abbandonati, per un totale di 1098 trovatelli. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica prossima a Conegliano la "Festa del bastardino"

TrevisoToday è in caricamento