rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza dei Signori

Venerdì consegna della cittadinanza a Treviso con la Kyenge

La cerimonia comincerà alle 17 in piazza delle Istituzioni. Alle 17, con la neoeletta europarlamentare, la consegna ai bimbi nati in Italia

TREVISO − Ci sarà anche la neoeletta parlamentare europea Cécile Kyenge alla prima Festa della Cittadinanza, la prima cerimonia di consegna delle ‘Cittadinanze civiche per ius soli’, che si terrà venerdì 30 maggio alle ore 17.00 presso l’Auditorum della Fondazione Cassamarca in Piazza delle Istituzioni a Treviso.

Nel suo primo intervento ufficiale l’onorevole Kyenge ha dichiarato: “Sono stata eletta nella circoscrizione Nord Est e questo sarà il mio territorio di riferimento come parlamentare europea. Già il prossimo 30 maggio sarò a Treviso a consegnare la cittadinanza civica ‘per ius soli’ a 1500 bambini, a dimostrazione che le mie battaglie civili, oltre agli impegni che mi sono assunta nel programma, continueranno”.

FORZA NUOVA ORGANIZZA UNA CONTESTAZIONE

Alla prima cerimonia di consegna prenderanno parte 62 ragazzi delle scuole medie statali secondarie di primo grado del Comune di Treviso accompagnati da insegnanti e genitori: “La Festa della Cittadinanza è il primo appuntamento di una serie di proposte e di attività che l’amministrazione comunale vuole realizzare attraverso la partecipazione di istituzioni cittadini e associazioni – dichiara l’assessore alle politiche per l’immigrazione Anna Caterina Cabino - Sappiamo che è solo un aspetto del percorso dell’integrazione e siamo consapevoli che solo l’impegno congiunto del Parlamento italiano ed europeo potrà realizzare a pieno gli obiettivi sociali culturali che la nostra iniziativa vuole sostenere. Anche per questo siamo particolarmente felici della presenza dell’onorevole Kyenge”.

La cerimonia di consegna si aprirà alle ore 17.00 con l’esibizione dell’Orchestra giovanile di Treviso e del Veneto “La Réjouissance” diretta dal maestro Elisabetta Maschio, a seguire si terrà l’esibizione del Gruppo folkloristico trevigiano. Alle ore 19.00, alla presenza dell’Onorevole Kyenge del sindaco di Treviso Giovanni Manildo e dell’assessore Cabino, si terrà la vera e propria cerimonia di consegna degli attestati sotto le note del Coro degli Studenti Stranieri.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì consegna della cittadinanza a Treviso con la Kyenge

TrevisoToday è in caricamento