rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Asolo

Guida il camion senza avere la patente C, multa di oltre 5mila euro

La polizia locale di Asolo ha fermato un camionista 70enne di San Zenone degli Ezzelini alla guida di un autocarro della portata di 50 quintali senza esserne abilitato

Alla guida di un mezzo pesante senza esserne abilitato: scoperto dalla polizia locale di Asolo, si ritrova adesso a dover pagare una pesantissima multa. Protagonista del controllo un camionista 70enne, B.S., di San Zenone degli Ezzelini.

L'uomo era stato fermato per una normale verifica dei documenti nell’ambito dei nuovi controlli straordinari su strada effettuati lo scorso fine settimana dagli agenti del servizio associato di polizia locale dell’Asolano, competente per i Comuni di Asolo, Fonte e Maser. Il 70enne era alla guida di un autocarro della portata di 50 quintali con la patente B, consentita per la guida di autoveicoli fino ai 35 quintali di portata, e non della patente C prevista per legge. Nei suoi confronti sono scattati il ritiro della carta di circolazione, il fermo del veicolo per tre mesi e una sanzione amministrativa di 5100 euro. È stato il caso più eclatante delle sanzioni rilevate nei controlli che hanno impegnato due pattuglie e sei operatori della polizia locale, per un controllo complessivo di 132 veicoli. Gli agenti hanno riscontrato anche: 8 casi di mancato uso delle cinture di sicurezza, 2 revisioni scadute, una multa per alta velocità e 3 casi di guida senza patente al seguito. I controlli sulle strade proseguiranno ancora nei prossimi giorni utilizzando anche le strumentazioni che sono state acquistate con il contributo della Regione Veneto, come il nuovo telelaser utilizzabile sia in auto che sul treppiede per la contestazione immediata o differita delle varie violazioni e il nuovo etilometro che si aggiunge all’etilometro già in dotazione.

Il commento

«Proseguiamo, come già ribadito più volte, in questa tipologia di controlli in zone sempre diverse dei nostri territori anche perché i numeri ci dicono che ci sono violazioni significative legate alle norme di comportamento sulla strada - dichiara il sindaco di Asolo, Mauro Migliorini, anche a nome del Sindaco di Fonte Luigino Ceccato e del Sindaco di Maser Claudia Benedos -. È un importante impegno da parte degli agenti e del Comando di Polizia Locale, a cui va il nostro ringraziamento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida il camion senza avere la patente C, multa di oltre 5mila euro

TrevisoToday è in caricamento