rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro

Il divano della pace: a Treviso un evento contro il terrorismo

Lunedì 14 dicembre al Teatro Eden una bella iniziativa promossa da varie associazioni per ricordare le vittime degli attentati di Parigi

TREVISO- Immagini, musica, parole e riflessioni per ricordare in una serata molto speciale le vittime di tutti i terrorismi. Sono queste le caratteristiche principali di un evento molto interessante che alcune tra le più importanti associazioni culturali trevigiane hanno voluto organizzare per sostenere la lotta verso qualsiasi forma di violenza.

Durante la serata, che avrà inizio lunedì 14 dicembre intorno alle ore 20.45 presso il teatro Eden, si alterneranno momenti musicali, riflessioni sugli equilibri mediorientali, letture di testi poetici sulla pace e sul valore irrinunciabile della convivenza fra i popoli con attenzione particolare alle giovani generazioni ed estratti del documentario “Knowledge is the beginning – Daniel Barenboim and the West Eastern Divan Orchestra” di Paul Smaczny. Il film, che farà da filo conduttore all’intera serata, racconta la storia dell’orchestra West-Eastern Divan fondata da Daniel Baremboim e Edward Said e formata da musicisti provenienti da territori che vivono in situazioni di guerra e terrore.

Arricchiranno la serata anche una serie di illustrazioni in live show case a cura dei ragazzi di Treviso Comic Book Festival, delle letture di testi poetici a cura di CartaCarbone festival e infine un intervento musicale a cura del maestro Paolo Troncon eseguito da alcuni musicisti del conservatorio di musica Agostino Steffani. La condivisione del piccolo, ma significativo progetto e la sua realizzazione, così fortemente partecipata, sono stati i motivi ispiratori del nome dato all’evento, Il divano della pace, usato nella sua accezione d’origine e cioè il "divan" mediorientale che significa luogo di incontro, amicizia e conversazione. Un evento da non perdere per riflettere in compagnia sui temi caldi della nostra contemporaneità, dando il giusto valore al concetto di pace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il divano della pace: a Treviso un evento contro il terrorismo

TrevisoToday è in caricamento