rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna / Via Carlo Moretti

Incendio alla scuola media di Biadene: «Rogo doloso»

Caccia ai responsabili che venerdì sera, 8 dicembre, hanno dato fuoco alla casetta degli attrezzi dell'orto della scuola "Dante Alighieri". L'allarme partito dai residenti ma in zona non ci sono telecamere di videosorveglianza

L'incendio che venerdì 8 dicembre, verso le 22.30, ha distrutto la casetta degli attrezzi dell'orto della scuola media di Biadene, a Montebelluna, sarebbe di origine dolosa. Ad accorgersi per primi del rogo erano stati alcuni residenti vicino alla scuola.

«Un atto ignobile - il commento del professor Loreno Miotto, vicepreside e consigliere comunale - da anni chiediamo di mettere telecamere lungo via Moretti e attorno all’edificio per prevenire anche episodi come questi. Dispiace per la casetta degli attrezzi, necessaria per l’attività dell’orto gestita con passione da alcuni colleghi. Chi l’ha fatto dimostra grande ignoranza e disprezzo». I presunti autori del rogo sono entrati nella scuola dal cancello ovest, lasciato sempre aperto per permettere alle associazioni sportive di accedere alla palestra. Una volta all'interno del cortile, i vandali hanno potuto dare alle fiamme la casetta degli attrezzi con all'interno le attrezzature acquistate dal Comune e dalla scuola con i fondi del Pond Edugreen. Purtroppo nella zona di Via Moretti non sono presenti telecamere di videosorveglianza quindi risalire ai piromani non sarà facile. Nel frattempo in paese sono in molti a chiedere una raccolta fondi per consentire alla scuola di acquistare di nuovo gli attrezzi andati distrutti nell'incendio che, fortunatamente, non ha coinvolto anche il vicino edificio scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla scuola media di Biadene: «Rogo doloso»

TrevisoToday è in caricamento