rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Influenza: i veneti si avvicinano al picco massimo

Aumenta il numero di casi di influenza in Veneto. La Regione si prepara al picco, ma la percentuale di ammalati è al di sotto della media nazionale

È aumentato sensibilmente il numero di veneti bloccati a letto con l'influenza, nell'ultima settimana: da 29,3 malati ogni diecimila abitanti, si è passati a 55,1. Si stima  che le persone colpite dal virus siano salite a circa ventisettemila, mentre nella precedente rilevazione erano 14.500.

I dati sono stati raccolti da ottanta medici "sentinella" presenti sul territorio e diffusi dall’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto.

“L’andamento rientra nella normalità ed è in linea con quello delle precedenti stagioni - sottolinea Coletto - Come abbondantemente previsto, ci stiamo avvicinando alla fase di picco e i numeri aumentano, ma si tratta di una situazione che non preoccupa”.

L’incidenza registrata in Veneto rimane comunque bassa rispetto alla media nazionale, che è di 62,7 casi ogni diecimila abitanti.

L’incremento registrato durante l'ultima settimana riguarda tutte le fasce d’età, ma in particolare quella pediatrica: nei bambini fino ai quattro anni l’incidenza è quadruplicata, con 199,7 malati ogni diecimila pazienti, mentre è raddoppiata nella fascia 5-14 anni, con 77,4 bimbi a letto ogni diecimila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: i veneti si avvicinano al picco massimo

TrevisoToday è in caricamento