rotate-mobile
Cronaca Roncade

Maltempo: emergenza a Roncade, molte case sotto acqua

In via Treponti erano state collocate tre pompe, ma purtroppo l’invaso che si è formato a seguito della tracimazione del Musestre

RONCADE - Allerta massima per l’esondazione del fiume Musestre. Nonostante gli sforzi messi in atto dai dipendenti dell’ufficio tecnico, volontari di protezione civili, carabinieri in congedo, alpini e altri cittadini, con il coordinamento della Polizia municipale, non è stato possibile evitare all’acqua di entrare in alcune abitazioni. “Comprendiamo bene il disagio dei cittadini - spiega il sindaco Simonetta Rubinato costantemente informata dall’assessore Guido Geromel che coordina gli interventi - ma purtroppo nonostante sia stato messo il massimo impegno da parte di tutti non è possibile fermare l’acqua”.

In via Treponti erano state collocate tre pompe nella speranza di evitare il peggio, ma purtroppo l’invaso che si è formato a seguito della tracimazione del Musestre era talmente rilevante che non è stato possibile mantenere un livello di sicurezza. I volontari e i dipendenti del comune sono stati impegnati per riempire sacchi di sabbia per tamponare altre situazioni di emergenza lungo via per Meolo a Ca’ Tron, via Ca’ Pesaro, via Castello e via Fornaci.

Maltempo nella Marca (Le foto dei lettori)

“La situazione è critica - spiega il sindaco - ma senza il lavoro di queste persone i disagi sarebbero stati ben più ampi. Credo sia doveroso rivolgere un grazie a tutti i volontari, ai dipendenti comunali, alla Polizia municipale come pure agli uomini della locale stazione dei Carabinieri”. 

Chiuso anche il ponte di via Ca' Tron che collega Meolo a Roncade a causa dell'acqua. Il comune di Meolo ha dato disponibilità ad ospitare nella casa di riposto gli anziani che, per un'eventuale evacuazione della casa di riposo di Motta di Livenza, si ritroverebbero sfollati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: emergenza a Roncade, molte case sotto acqua

TrevisoToday è in caricamento