rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Mogliano Veneto

Libero l'aggressore di Marta Novello, decisa una ispezione ministeriale al Tribunale dei Minori

Il ministro della Giustiazia Marta Cartabia, anche alla luce dell'interrogazione formulata dal deputato di Forza Italia Pierantonio Zanettin, ha deciso di chiedere i necessari accertamenti preliminari, formulando all'esito valutazioni e proposte, sul caso del ragazzo, responsabile del folle gesto, tornato in libertà e volato in Inghilterra dalla madre

L'interrogazione urgente del deputato veneto di Forza Italia Pierantonio Zanettin al ministro della Giustizia Marta Cartabia sul caso del ragazzo 16enne, responsabile dell'aggressione e dell'accoltellamento a Marta Novello, 26enne, avvenuta il 22 marzo del 2021 a Mogliano e che avrebbe beneficiato di un "pasticcio burocratico" che gli ha permesso di volare a Londra dalla madre dopo la scarcerazione per scadenza dei termini della misura cautelare ed anche di evitare il trasferimento in un comunità, ha sortito gli effetti sperati.

Il ministro della Giustizia, attraverso gli uffici del suo Gabinetto, ha chiesto infatti all'Ispettorato di svolgere «i necessari accertamenti preliminari, formulando all'esito valutazioni e proposte». La comunicazione prosegue affermando che questo avviene «a fronte di notizie di stampa sulla scarcerazione a Napoli di un minorenne, condannato per aver accoltellato l'anno scorso a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, una studentessa di 26 anni». Ora il ministro Marta Cartabia chiederà quindi all'ispettorato di approfondire la vicenda con una verifica presso il Tribunale dei Minori.

La lettera aperta di Marta Novello

E' stato destabilizzante e sconfortante ricevere questa notizia. Il peso psicologico che ne deriva è immane e grava su un percorso lungo, difficile, faticoso e costoso, volto al recupero di una normale stile di vita dopo l'episodio di violenza subito. Tale recupero viene ulteriormente complicato e ostacolato da situazioni come questa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libero l'aggressore di Marta Novello, decisa una ispezione ministeriale al Tribunale dei Minori

TrevisoToday è in caricamento