rotate-mobile
Cronaca Cison di Valmarino / Bivacco dei Loff

Disperso al Bivacco dei Lòff, recuperato il cane Pascal

L'Alaskan Malamute era caduto da un salto di roccia di 10 metri ed era rimasto bloccato su una cengia. Fortunatamente illeso, è stato recuperato domenica 12 dicembre dal Soccorso alpino delle Prealpi trevigiane

È stato ritrovato e recuperato Pascal, l'Alaskan Malamute sparito sabato 11 dicembre nel canale sotto il Bivacco dei Lòff dopo essersi allontanato all'improvviso dai proprietari, che, non vedendolo più tornare e non essendo per loro possibile muoversi senza rischi, avevano chiesto aiuto al Soccorso alpino delle Prealpi trevigiane.

salt_20211212_153358_158-2

Sabato i soccorritori avevano cercato il cane attorno alla struttura, scendendo anche lungo la traccia lasciata dell'animale sotto il Bivacco, senza però. Questa mattina alle 9 una squadra è nuovamente salita ai Lòff per tentare di ritrovarlo. I volontari si sono calati con le corde nel canale, dalla parte opposta rispetto alla discesa di ieri, e al termine di due doppie hanno sentito un lieve mugolio sotto di loro: Pascal era caduto da un salto di roccia di 10 metri ed era rimasto bloccato su una cengia. Fortunatamente illeso, era però agitato, così i soccorritori hanno prima provveduto a calmarlo, lo hanno assicurato con un cordino alla pettorina e lentamente si sono calati con lui altri ottanta metri, mentre una seconda squadra andava loro incontro dal basso, battendo la pista nella neve per facilitare il rientro. Pascal è stato quindi portato al parcheggio dei mezzi e da lì a Tovena per essere riconsegnato ai proprietari. Presente anche un soccorritore del Centro Cadore, arrivato in supporto alla ricerca con il drone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disperso al Bivacco dei Lòff, recuperato il cane Pascal

TrevisoToday è in caricamento