rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Conegliano

L'università di Cambridge premia la scuola Pianca di Conegliano

La scuola bilingue insignita di un riconoscimento davvero speciale. Nei prossimi mesi il Convento di S. Francesco di Conegliano ospiterà il primo campus interuniversitario d'Europa

CONEGLIANO Dopo un accurato processo di valutazione e ispezione da Cambridge Assessment International Education, un dipartimento dell’Università di Cambridge le cui qualifiche sono riconosciute in tutto il mondo, una delle eccellenze del sistema educativo cittadino, la Pianca School, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento ufficiale di «Cambridge International School». La novità segue a ruota quella annunciata fine anno che riguarda il Convento di San Francesco di Conegliano, pronto ad ospitare il primo campus internazionale interuniversitario d'Europa, incentrato sulle tematiche economiche e del management. In previsione vi afferiranno 50 docenti e 200 studenti da tutto il mondo.

Pianca School, sempre in prima fila a cavalcare l’innovazione e a cogliere  le migliori opportunità del mondo in veloce evoluzione si presenta per prima nel Veneto ad offrire l’intero Cambridge Pathway a copertura di tutti gli anni dell’obbligo scolastico, dalla scuola dell’Infanzia ai 16 anni offrendo Cambridge Primary, Cambridge Lower Secondary e Cambridge Upper Secondary con il percoroso IGCSE. Cambridge Pathway è un programma per il successo scolastico insegnato collaudato in più di diecimila scuole Cambridge dislocate in 160 Paesi nel mondo. Pianca School nata nel 1974, ha iniziato l’offerta formativa bilingue italiano – inglese nel 1998, con 8 piccoli coraggiosi pionieri di 4, 5 e 6 anni. In questi vent’anni, il numero è progressivamente cresciuto fino ai 280 alunni. Oggi la scuola è composta da una sezione di Asilo Nido, 3 sezioni di scuola dell’Infanzia, 6 classi di scuola primaria e 3 classi di scuola secondaria di 1° grado e a settembre 2019 inizierà il primo biennio di scuola Superiore – IGSCE. 

“Abbiamo bisogno di competenze vaste per poterci aprire verso l'esterno ed essere sempre più attrattivi rispetto alle persone e alle risorse. Questa scuola è un'eccellenza in questo e non solo. per la sua qualità è in grado di portare in città da altre province e dai dintorni il 65% dei suoi allievi che, in alcuni casi, con le loro famiglie hanno scelto di trasferirsi a Conegliano a vivere". – ha commentato il sindaco Fabio Chies. “Metodi innovativi, entusiasmo e professionalità di tutti gli Educatori, strumenti d’avanguardia, studenti orgogliosi della loro scuola, hanno costituito le fondamenta di questa Istituzione che ha continuato in questi trent’anni a proporre novità e nuovi percorsi formativi senza mai abbandonare la propria missione educativa. – ha spiegato Mirella Pianca, fondatrice e dirigente scolastica. Cambridge Pathway offrirà agli studenti un percorso globalmente collaudato come metodo di preparazione di eccellenza nel percorso scolastico degli studenti dai 5 ai 19 anni. Il programma offre programmi e metodologie preparati e collaudati con l'apporto dei migliori educatori e professionisti esperti in scuole e università di tutto il mondo. Gli studenti sono direttamente coinvolti nel loro apprendimento, esprimono il loro potenziale e i loro interessi,  sviluppano una profonda conoscenza, una comprensione concettuale e capacità di pensiero di ordine superiore, per il loro futuro e la vita in generale.

L’enfasi è posta sullo sviluppo dell’abilità di pensiero critico attraverso un cammino di crescita che porta gli studenti a considerare diversi punti di vista: dalla prospettiva personale, a quella territoriale e a quella globale, in riferimento a una vasta gamma di argomenti e problematiche che interessano il mondo di oggi in continua e veloce trasformazione e cambiamento. Le università apprezzano gli studenti Cambridge in quanto riconoscono le loro capacità di ricerca indipendente, le capacità di pensiero critico, così come la profonda conoscenza delle materie preparate con il percorso Cambridge. Nell'ambito dell'istruzione, il percorso Cambridge riconosce l'importanza di dare alle scuole la possibilità di scegliere come bilanciare l'aspetto "globale" con quello "nazionale”. Pianca School, scuola bilingue, opera come Cambridge School nella parte del curriculum in lingua inglese e come Scuola Italiana nella parte del curriculum riservato agli aspetti umanistici e culturali legati alla storia, alla cultura, al patrimonio linguistico della nostra madrelingua. Pianca School, come scuola bilingue, attribuisce pari importanza ai due curriculum e valorizza ogni aspetto interdisciplinare e trasversale che la sinergia delle due lingue e culture possono apportare. Essere una Cambridge School permette di accedere e svolgere il percorso Cambridge caratterizzato da una preparazione internazionale in lingua inglese e da un curriculum linguistico - scientifico che permette agli studenti di sviluppare una serie di abilità accademiche, attitudini e competenze per avere successo nella vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'università di Cambridge premia la scuola Pianca di Conegliano

TrevisoToday è in caricamento