rotate-mobile
Cronaca

Riccardo Bernard nuovo Segretario Generale FAI Cisl Belluno Treviso

Bernard: “Ora necessario detassare il premio di risultato per non vanificare gli sforzi e i risultati della contrattazione aziendale e territoriale"

TREVISO Riccado Bernard è stato ufficialmente nominato Segretario Generale Fai Cisl Belluno Treviso, durante il Consiglio Direttivo Territoriale svoltosi venerdì scorso. Bernard subentra dopo le  dimissioni di Andrea Zanin, che dal 24 marzo scorso ha assunto la carica di Segretario Regionale della categoria. “Il compito che mi è stato affidato è molto impegnativo – afferma il neo Segretario Generale FAI Cisl Belluno Treviso Riccardo Bernard - la complessità del lavoro sindacale è sempre maggiore e richiede sempre più professionalità e dedizione. Sono fiducioso di poter continuare il lavoro svolto fino ad oggi assieme ad Andrea Zanin e alla squadra degli operatori e dei delegati”.

Si tratta di un cambio che si realizza in piena continuità con il lavoro di squadra svolto in questi anni – dichiara il segretario uscente Andrea Zanin -  soprattutto da quando nel 2013 abbiamo completato la fusione territoriale tra le province di Belluno e quella di Treviso”. La Fai Cisl di Belluno-Treviso segue i lavoratori del settore agroalimentare (agricoltura, industria e artigianato alimentare) e dell’ambiente (operai forestali, Consorzi di Bonifica) e conta una quota di iscritti nel 2014 superiore alle 2200 unità. Il Consiglio Direttivo, al quale hanno partecipato Franco Lorenzon (Segretario Generale Cisl BL e TV), Anna Orsini (Segretaria Generale Aggiunta Cisl BL e TV) e Onofrio Rota (Segretario Generale Aggiunto Cisl Veneto), ha approvato un ordine del giorno sottolineando la necessità di un intervento da parte del governo sul tema della detassazione del premio di risultato in modo da non vanificare gli sforzi e i risultati della contrattazione aziendale e territoriale.

SCHEDA Riccardo Bernard ha ricoperto la carica di Segretario Aggiunto della Fai di Treviso-Belluno dal 2013. Nato a Milano nel 1958 da una famiglia originaria di Trichiana nel bellunese, rientra già da bambino nel territorio di origine, dove tuttora risiede. Dopo il diploma inizia giovanissimo a lavorare nel settore metalmeccanico per passare nel 1979 al settore dei cantieri forestali. E’ qui che entra in contatto fin da subito con la categoria di riferimento, ossia la Fisba Cisl (Federazione degli operai agricoli), nella quale ricoprirà i ruoli di delegato e di operatore. Verso la metà degli anni ’80 sarà Segretario della Fisba di Belluno e poi dal 2000, in seguito alla fusione della Fisba con la Fat (Federazione Alimentazione e Tabacco) sarà dapprima segretario della neonata Fai e poi dal 2010 al 2013 ricoprirà anche un ruolo nella segreteria della Cisl bellunese per ritornare in Fai, come già ricordato, in occasione della fusione dei territori di Belluno e di Treviso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo Bernard nuovo Segretario Generale FAI Cisl Belluno Treviso

TrevisoToday è in caricamento