rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto / Via Fabio Filzi

Riqualificazione urbana: nuovi negozi e una galleria d'arte per Castelfranco

I nuovi esercizi che da poco hanno aperto nell’area compresa tra via Filzi e via Podgora stanno ridando valore alla zona, da tempo in penombra e poco frequentata per la mancanza di proposte di qualità

CASTELFRANCO La panetteria artigianale, il negozio di calzature esclusive e quello dedicato all’arredo casa, l’agenzia-viaggi: così rinasce l'area tra le mura del castello e la stazione dei bus. L’imprenditore Caufin: “Dopo anni di crisi ora un nuovo inizio”. A breve apre anche la galleria “Area K” Castelfranco Veneto - oltre al centro che custodisce bellezze storico artistiche che attraggono migliaia di turisti da tutto il mondo, come la Casa del Giorgione, il castello e la famosa Pala -, presenta molte aree urbane, non centralissime, animate da attività e iniziative interessanti. Una tra queste è senz’altro quella intrapresa dall’imprenditore Claudio Caufin, che negli ultimi tempi, ha riportato vita commerciale nell’area fuori la cinta muraria, affittando a negozi selezionati i propri immobili. 

I nuovi esercizi che da poco hanno aperto nell’area compresa tra via Filzi e via Podgora stanno ridando valore alla zona, da tempo in penombra e poco frequentata per la mancanza di proposte di qualità. “Dopo anni di abbandono ora interveniamo - spiega Caufin - quattro sono le nuove attività aperte: la panetteria artigianale Quaggiotto, il negozio di calzature esclusive Jean Rial Factory & Outlet, l’agenzia Canil Viaggi e a breve Via Roma - La strada per la Casa”. Grazie a queste nuove realtà e alle loro offerte, la zona si rianima e si riattiva, come accade nel centro storico. 

Questa azione di riqualificazione urbana, oltre ad attività commerciali, interesserà anche l’arte: aprirà anche una temporary gallery, sulla scia del fenomeno dei temporary store: “Insieme all’artista Elena Pizzato, in arte Ketra – racconta Caufin – abbiamo pensato di allestire un mio spazio da tempo vuoto come galleria d’arte e organizzare una mostra”. Lo spazio si trova a pochi metri dalle mura della città del Giorgione, un negozio rimasto chiuso, in attesa di una nuova attività. “Si chiama “Area K Con/temporary Art Gallery” – spiega Ketra  - un’area che racchiude la mia ricerca artistica e manifesta il fattore della temporaneità dell’arte contemporanea che è in continuo divenire, si trasforma, sperimenta, proprio come il concept dei temporary store”. 

La vernice è fissata per  20 maggio alle ore 18, dove Ketra espone opere dedicate al mondo del burlesque, in particolare saranno esposti originali quadri estroflessi in pvc e ecopelle che simulano i corsetti, cuore della creazione artistica di Ketra, le sue bamboline in ceramica dallo stile gothic chic, una scultura di due metri e un progetto stilistico di t-shirt d’artista.

riqualificazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione urbana: nuovi negozi e una galleria d'arte per Castelfranco

TrevisoToday è in caricamento