rotate-mobile
Cronaca Sernaglia della Battaglia

Si blocca l'acceleratore e vola fuori dalla pista, morto 26enne pilota di motocross

Andrea Simeon, residente a Sernaglia della Battaglia, è rimasto vittima di un gravissimo incidente presso la pista "Tazio Nuvolari" di Mantova dov'era impegnato nell'ultima gara della stagione

Era impegnato nell'ultima gara del Campionato regionale Nordest di Motocross al circuito del "Migliaretto" a Mantova, sulla pista intitolata a Tazio Nuvolari. Ma per Andrea Simeon, 26 anni di Sernaglia della Battaglia, la bandiera a scacchi non è mai sventolata. Il giovane è stato infatti vittima oggi, 30 ottobre, di un incidente mortale mentre stava correndo su un circuito che, per non aveva mai registrato prima, in quarant'anni di attività, il decesso di un pilota.

Erano da poco passate le 12,30 quando Simeon, che stava disputando l'ultima gara della stagione nella categoria Mx2 a bordo della sua Yamaha 250, avrebbe perso il controllo della sua moto al momento di affrontare una salita. Pare che l'acceleratore della sua moto si sia improvvisamente bloccato e il 26enne, finito in impennata, è volato al di là della pista, schiantandosi addosso a un albero posto a una decina di metri dall'altura artificiale. All'arrivo dei primi soccorsi le condizioni di Andrea sono apparse subito disperate. I sanitari intervenuti sul posto ne avevano deciso il trasferimento in eliambulanza al ospedale "Civile" di Brescia ma la gravità delle ferite riportate ha indotto ad optare per il ricovero d'urgenza all’ospedale di Mantova. Andrea Simeon, che correva per il team "Tre Pini" di Montebelluna è deceduto un paio d’ore dopo.

Chi era Andrea

Andrea viveva a Sernaglia con mamma Susy e papà Remo che, domenica 30 ottobre, era a Mantova per accompagnare il figlio morto in pista. Dopo il diploma all'Isiss Verdi di Valdobbiadene, Andrea si era laureato all'inizio di quest'anno a Trento dove aveva subito trovato lavoro come ingegnere.

andrea-simeon-2

Durante la settimana viveva nel capoluogo trentino dividendo l'appartamento con un altro ragazzo, nei weekend però amava tornare a casa e dedicarsi alla sua passione per le moto da cross. Tesserato con il Motoclub Tre Pini di Montebelluna, la sua scomparsa ha lasciato sotto choc amici e conoscenti. Decine i messaggi di cordoglio che hanno riempito in queste ore i suoi profili social. La data dei funerali verrà fissata nelle prossime ore.

Il cordoglio del sindaco

Mirco Villanova, primo cittadino di Sernaglia, conclude: «La tragica e improvvisa scomparsa del nostro concittadino Andrea Simeon ci lascia sgomenti. Una giovane vita spezzata è una dolorosa perdita per tutti, per la famiglia e chi gli voleva bene in primis, ma anche per la comunità. Andrea era un ragazzo pieno di vita, che coltivava sin da giovanissimo con impegno e sacrificio la sua passione per la moto ed il motocross. Una passione che non lo aveva tuttavia distolto dallo studio che ha sempre affrontato con dedizione, tanto che nel 2015 aveva ricevuto una borsa di studio con l’iniziativa dell'amministrazione comunale “La Comunità premia” per il risultato ottenuto alla maturità (90/100). Andrea partecipava alla vita della comunità sernagliese anche prendendo parte al Palio di Vidor con la squadra di Sernaglia. Alla sua famiglia esprimo a nome mio, dell'amministrazione comunale e di tutta la comunità sernagliese la vicinanza in questo momento di dolore e assicuro, per quanto possibile, tutto il nostro sostegno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si blocca l'acceleratore e vola fuori dalla pista, morto 26enne pilota di motocross

TrevisoToday è in caricamento