rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Tarzo

Tarzo saccheggiata dai ladri, anziana 91enne riesce a scacciarli

Sabato sera, durante la festa delle castagne, Silvia Fregonese si è trovava a tu per tu con i "topi d'appartamento" che hanno preso di mira decine di case. Derubato nella sua canonica il parroco di San Giacomo di Veglia

Ancora furti nel vittoriese, l’area maggiormente colpita dai "topi d’appartamento" nella Marca in queste ultime settimane: una nuova raffica di colpi si è registrata in particolare nella zona di Tarzo e a San Giacomo di Veglia. Il centro del piccolo Comune trevigiano è stato preso di mira quando molti tra i residenti stavano partecipando alla festa delle castagne. Al rientro in casa, tra le 20 e le 22, qualcuno ha trovato la casa sottosopra, con cassetti e armadi svuotati, con denaro, gioielli e altri preziosi trafugati, altri invece se la sono cavata con danni a porte o infissi, per tentativi di forzatura da parte dei ladri. Ad essere saccheggiato il negozio Raira elettronica di via Roma, per un bottino ingente, oltre ad alcune abitazioni in via Ruio e via Toniolo (un cittadino è stato già colpito tre volte in cinque anni). Una residente che vive a pochi passi dal municipio, Silvia Fregonese, 91 anni, si è trovava a tu per tu con i banditi: è riuscita a metterli in fuga urlando.

«Stavo guardando la tv in camera, sento un rumore, guardo la finestra: vedo la persiana che va su - ha raccontato l’anziana ad Antenna Tre -. Non mi sono agitata, mi sono sentita sicura di quello che dovevo fare e ho detto: chi siete? cosa volete?». I malviventi si sarebbero allontanati su due auto. Sul raid di sabato indagano i carabinieri di Vittorio Veneto. Saranno acquisite le immagini delle telecamere e quanto registrato dai lettori di targa. «Si cercherà di trasmettere alle autorità competenti quello che è stato possibile acquisire e vedremo di capire l’origine di questo gesto» ha commentato il sindaco Gianangelo Bof.

Risale sempre a sabato il furto subito dal parroco di San Giacomo di Veglia, don Giulio Fabris: un ignoto ladro, approfittando della celebrazione serale, è entrato in canonica ed è scappato con il portafogli. All’interno 60 euro e i documenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarzo saccheggiata dai ladri, anziana 91enne riesce a scacciarli

TrevisoToday è in caricamento