rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Maltrattata i genitori e li minaccia di morte, condannato un 29enne

Il giovane, per cui la sentenza è di tre anni di reclusione, ha alle spalle anche un Daspo urbano per il comune di Treviso e di Milano. Secondo la Procura avrebbe picchiato e umiliato la madre e il padre per quasi quattro anni

Sono stati quasi quattro anni da incubo quelli vissuti da una coppia di genitori trevigiani, ostaggi del figlio 29enne: dall'estate del 2019 al giugno del 2023 la coppia è stata infatti maltrattata dal giovane, che ha anche un Daspo urbano per il comune di Treviso e uno emesso dal Questore di Milano, e persino minacciata di morte. Oggi 2 aprile il 29enne, ancora sottoposto alla misura cautelare degli arresti in carcere, è stato condannato a 3 anni di reclusione. L'accusa aveva invece chiesto una pena di 4 anni e 6 mesi.

L'uomo sarebbe alle prese con problemi di alcolismo e tossicodipendenza che l'hanno portato, nel capoluogo della Marca e anche in quello lombardo, a compiere una serie di reati tra cui resistenza a pubblici ufficiali, tutti commessi dopo avere letteralmente fatto il diavolo a quattro. Tornato a Treviso nel 2019 il ragazzo aveva chiesto ospitalità ai genitori ma subito la convivenza si era dimostrata impossibile a causa delle sue intemperanze. "Ti uccido, ti sputo in faccia, sei un ignorante, fallito, da rottamazione" avrebbe detto al padre. Alla madre invece, secondo il capo d'imputazione, avrebbe riservato frasi del tipo "Vai a battere, sei una persona che non vale niente". Alle violenze psicologiche avrebbe poi aggiunto delle vere e proprie aggressioni fisiche: avrebbe spinto violentemente a terra il papà e colpito con calci e pugni la mamma, minacciata con un taglierino. Il 25 giugno del 2023, violando la misura cautelare del divieto di avvicinamento che gli era stata imposta dal gip, si sarebbe nuovamente introdotto all'interno dell'abitazione dei genitori, schiaffeggiando il padre e tentando di colpirlo con un paio di forbici.

Oggi, prima che venisse pronunciata la sentenza, il 29enne ha letto una lettera indirizzata alla madre e al padre (che hanno ritirato la denuncia) in cui chiedeva loro scusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattata i genitori e li minaccia di morte, condannato un 29enne

TrevisoToday è in caricamento