rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia Spresiano

Silcart realizza in Germania un complesso residenziale ecosostenibile

Il presidente Giovanni Faotto: «Premiato il Made in Italy frutto di tanto studio e ingegno. Continuiamo a crescere grazie alla qualità dei nostri prodotti e siamo sempre alla ricerca di nuovo personale per essere competitivi sui mercati di tutto il mondo»

Da Carbonera alla Germania, grazie all’innovazione tecnologica e alla proposta di materiali all’avanguardia, leader nel settore delle costruzioni a impatto climatico Zero. Silcart Spa, l’azienda trevigiana specializzata nei materiali da costruzione, è infatti il produttore di Patrix, un rivestimento per pannelli da costruzione in grado di offrire diversi vantaggi in termini di risparmio energetico, isolamento acustico e protezione dal fuoco. A sceglierlo per la realizzazione dei propri prodotti, Puren, storica azienda del Lago di Costanza, al confine tra Germania, Austria e Svizzera, che ha partecipato alla realizzazione di un nuovo complesso residenziale composto da 180 appartamenti a Überlingen, città tedesca situata nel land del Baden-Württemberg.

Un progetto lungimirante e all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della transizione energetica che è stato indicato come uno dei sei interventi faro nell’ambito di un contratto di ricerca da parte del Governo federale tedesco. Insieme a un’altra proposta all’avanguardia, realizzata nella città di Stoccarda, il complesso residenziale di Überlingen ha ricevuto un finanziamento di 13,5 milioni di euro nell’ambito dell’iniziativa "Solar Building / Energy-Efficient City" dei Ministeri federali dell'istruzione e della ricerca (BMBF) e degli Affari economici ed energetici (BMWi).

Patrix di Silcart, un rivestimento per pannelli isolanti, è stato dunque scelto nell’ambito della progettazione e realizzazione del complesso tedesco grazie alle sue caratteristiche di materiale totalmente riciclabile, in grado di ridurre il passaggio del vapore acqueo controllando così il fenomeno della condensa all’interno della parete, di minimizzare il rumore e proteggere dall’insorgere di incendi.

«Silcart continua ad affermare la sua vocazione di impresa internazionale, capace di competere con i grandi player sui principali mercati europei – è il commento del Presidente di Silcart Spa Giovanni Faotto – Siamo orgogliosi di aver contribuito con i nostri materiali alla realizzazione di un progetto che guarda il mondo proprio come lo faremo noi: con lo sguardo rivolto al futuro. Silcart, nei suoi 50 anni di attività, ha dedicato molte energie nello studio dei materiali e della loro sostenibilità: un impegno che oggi viene ripagato da parte delle aziende di tutto il mondo che scelgono proprio noi per realizzare i propri prodotti e progetti. Ancora una volta il know how italiano è stato premiato perché frutto di competenza, studio approfondito, ma anche di una grande capacità di adattamento da parte delle nostre imprese che riescono a comprendere le reali esigenze del mercato, rendendole così leader del settore. Una strada che Silcart persegue da tempo e che ci ha permesso di diventare con le associate Elements, Cabomet e Artigiancarta S.r.l., una realtà che impiega oltre 250 dipendenti. Un numero destinato a crescere ancora: siamo infatti alla ricerca continua di personale specializzato in grado di contribuire alla crescita della nostra realtà che vuole essere insieme un punto di riferimento e di sviluppo per il territorio e al tempo stesso una realtà globale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silcart realizza in Germania un complesso residenziale ecosostenibile

TrevisoToday è in caricamento