rotate-mobile
Economia Susegana

SuperBeton rivoluziona l’asfalto per affrontare il cambiamento climatico

L’azienda del Gruppo Grigolin ha sviluppato 2 nuovi asfalti: il primo Clear Asphalt, sviluppato per ridurre l’effetto “isola di calore” attraverso le sue proprietà riflettenti e Bio Asphalt, realizzato con biomassa vegetale e il 100% di materiale riciclato

Secondo uno studio presentato dall’ONU entro il 2050  l’84% della popolazione europea risiederà nelle aree urbane che diventeranno sempre più suscettibili al clima in continuo mutamento: a causa del global warming, assisteremo al rafforzamento di fenomeni denominati “isola di calore urbana”, con il forte innalzamento delle temperature dell’aria nelle città rispetto alle aree rurali. Il settore delle pavimentazioni urbane può giocare un ruolo cruciale nel mitigare gli effetti legati a questi fenomeni: Superbeton Spa, società del Gruppo Grigolin, leader nel settore della pavimentazione urbana, ha deciso di focalizzare investimenti e ricerca sul miglioramento dell’asfalto, individuando soluzioni innovative e sostenibili, in grado di contenere gli effetti del cambiamento climatico. 

In particolare, tra le prime aziende del comparto, ha realizzato conglomerati bituminosi speciali, di colore chiaro e altamente riflettenti per combattere l’effetto “isola di calore”. L’asfalto chiaro di Superbeton, Clear Asphalt, permette di riflettere maggiormente l’energia solare e di ridurre l’accumulo di calore abbassando le temperature superficiali di oltre il 10% rispetto ai conglomerati più scuri. Le pavimentazioni chiare permettono di aumentare la riflettanza solare (albedo – percentuale di radiazione riflessa), da valori di 5-10% fino a valori di 30%-40%, a parità di altri fattori 

Dal Gruppo Grigolin: «Abbiamo avviato prime sperimentazioni in alcune aree periurbane di Treviso, a Villorba: gli evidenti cambiamenti climatici in atto richiedono senso di responsabilità nell’individuazione di nuove soluzioni e nuove modalità di progettazione, per ridurre l’impatto ambientale e contenere gli effetti del cambiamento climatico, per realizzare ambienti urbani più resilienti alle sfide ambientali che ci attendono».

Inoltre, Superbeton ha concentrato i propri investimenti anche nell’individuazione di un materiale più sostenibile: Bio Asphalt è il nuovo conglomerato bituminoso a freddo, realizzato con il 100% di ecomateriale. La parte inerte, circa il 95% della miscela, è costituita dal riutilizzo dopo fresatura  e granulazione dei conglomerati dei primi strati delle pavimentazioni stradali soggette a manutenzione. Infatti il conglomerato bituminoso è un materiale altamente riciclabile in quanto può essere riutilizzato moltissime volte ridando vita al prodotto. Il legante proviene dalla macerazione di materiale vegetale post selezione. Si ottiene infine un materiale lavorabile a freddo, adatto al ripristino del manto stradale che presenta danni lievi, e ad utili  interventi minori di riparazione in situazioni di emergenza e di pronto intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SuperBeton rivoluziona l’asfalto per affrontare il cambiamento climatico

TrevisoToday è in caricamento