Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: manca poco al Natale, è corsa agli ultimi mercatini!

Non perdetevi a Castelbrando il "Presepe di ghiaccio" più bello d'Italia. mentre a Treviso c'è l'ultimo appuntamento con "Natale in Borgo". E, per chi volesse tentare la sorte fuori provincia, occhio anche ai "Mercatini di Natale" di Pedavena!

MERCATINI & INCONTRI Natale è ormai sempre più vicino e sono quindi diversi gli appuntamenti a tema che si dipanano lungo tutta la Marca trevigiana. Al Centro commerciale Conè di Conegiano va, ad esempio, ancora in scena il "Villaggio di Natale": un vero e proprio villaggio con differenti sezioni tematiche, dalle eccellenze artigianali all’antiquariato, dalle ceramiche ai presepi, fino ai prodotti enogastronomici e anche le famiglie potranno trovare un’area dedicata all’animazione dei bambini, per vivere a pieno la magia dello spirito natalizio. Per i buongustai, invece, occhio allo show-cooking "La cucina del Natale" con lo chef stellato Alessandro Rossi in Loggia dei Cavalieri a Treviso. Non perdetevi poi a Castelbrando il "Presepe di ghiaccio" più bello d'Italia (con statue che misurano 2 metri di altezza e raffigurano la Natività al completo con l'Arcangelo Gabriele, i Re Magi, i pastori e altri personaggi), o anche "Natale in Borgo" previsto per domenica tra Borgo Cavour e via Canova di Treviso (dalle 8 alle 19) con il classico mercatino dell'antiquariato e del collezionismo; e ancora il "Natale a Ceneda" di Vittorio Veneto con laboratori, presepi, poesie, mostra di giocattoli di legno e persino una mostra d'arte e sempre a tema natalizio anche "Presepi in mostra" a Silea! Infine, per una vera gita fuori porta, consigliamo i "Mercatini di Natale", presso la Birreria Pedavena (BL), tra musica, idee regalo, prodotti tipici e artigianali, specialità culinarie, creazioni artistiche, laboratori e truccabimbi per i più piccini, vin brulè, cioccolata, sidro, castagne, strudel di mele con crema alla vaniglia calda e tanti dolci natalizi! Se però preferite qualcosa di diverso rispetto agli appuntamenti natalizi, vi consigliamo le "Visite guidate" a Villa Emo di Vedelago e l'attesa nuova escape-room "Theatre Escape - La vendetta di Olager" a Crocetta del Montello!

CONCERTI & TEATRO Per quanto concerne gli spettacoli teatrali, interessanti sono sicuramente "La regina dei ghiacci" e "E' di nuovo bianco Natale!" in centro a Mogliano Veneto e la poesia di "Nane Oca" a Cordignano, mentre ad Asolo, per i più piccoli, ecco l'appuntamento con "Natale con i tuoi - Burattini tradizionali con musica e rumori". Se però vi fermate nel capoluogo, non perdetevi al Teatro Comunale la commedia "Le signorine" con Giuliana De Sio e Isa Danieli, e in piazza lo show "La leggenda di Natale 2018" dedicato ai bambini grazie a Gli Alcuni. Per la musica, invece, occhio a: "Blu di ieri tour" di  Valente al Corner Live di Mareno di Piave, "Concerto di Natale" a Nervesa della Battaglia ed il live dei "For real acustic" a Covolo di Pederobba.

MOSTRE Qui vi consigliamo, per prima cosa, a Ca' dei Carraesi di Treviso la mostra "I cani di Elliot Erwitt" dedicata ad uno dei più importanti fotografi contemporanei e la contestuale mostra "Da Tiziano a Van Dyck. Il volto del '500", l'esposizione "Scarpa e Olivetti. Sinergie tra parole e progetti" all'omonimo Museo, la mostra "5 Idee di fotografia" con Venetofotografia a Palazzo dei Trecento, poi "RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” a cura di Valerio Dehò (l’esposizione, composta da 88 opere di 58 artisti, sarà dislocata principalmente in tre diversi spazi espositivi della città: il Museo di Santa Caterina, il Museo Casa Robegan e Ca’ dei Ricchi, mentre in Fondazione Benetton c'è "Un triennio di investigazione tra ambiente e fotografia" del collettivo Synap(see) con annessa esposizione "Herstory in Ourstory" per la sensibilizzazione contro cybercrime e violenza di genere. Da tenere a mente sono poi le visite guidate alla mostra "Illustri persuasioni. Verso il boom 1950-1962" al Museo Salce (anche sotto Natale), l'esposizione di arte contemporanea "Oltre l'immagine" all'ex Pattinodromo e al Mecenate Tea Lounge la mostra "La Fiaba, La Magia, Il Sogno" di Ada Caccin. Non da meno fuori Treviso sono però i "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna, per scoprire i segreti dello spazio, e "Variazioni del sentire" di Riccardo Guarneri a Palazzo Sarcinelli di Conegliano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Malore improvviso durante la gita in bici: morto Carlo Durante, oro paralimpico nel '92

  • Camion carico di pollame finisce sulla pista ciclopedonale

  • Malore fatale, il titolare della pizzeria "Da Max" muore a 52 anni

  • Partita la maxi campagna vaccinale per 15mila ragazzi trevigiani

  • Tragico schianto contro un'auto, muore motociclista 61enne

  • Guarisce dal Coronavirus e lancia un appello ai giovani: «Evitate la movida»

Torna su
TrevisoToday è in caricamento