Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: manca poco al Natale, è corsa agli ultimi mercatini!

Non perdetevi a Castelbrando il "Presepe di ghiaccio" più bello d'Italia. mentre a Treviso c'è l'ultimo appuntamento con "Natale in Borgo". E, per chi volesse tentare la sorte fuori provincia, occhio anche ai "Mercatini di Natale" di Pedavena!

MERCATINI & INCONTRI Natale è ormai sempre più vicino e sono quindi diversi gli appuntamenti a tema che si dipanano lungo tutta la Marca trevigiana. Al Centro commerciale Conè di Conegiano va, ad esempio, ancora in scena il "Villaggio di Natale": un vero e proprio villaggio con differenti sezioni tematiche, dalle eccellenze artigianali all’antiquariato, dalle ceramiche ai presepi, fino ai prodotti enogastronomici e anche le famiglie potranno trovare un’area dedicata all’animazione dei bambini, per vivere a pieno la magia dello spirito natalizio. Per i buongustai, invece, occhio allo show-cooking "La cucina del Natale" con lo chef stellato Alessandro Rossi in Loggia dei Cavalieri a Treviso. Non perdetevi poi a Castelbrando il "Presepe di ghiaccio" più bello d'Italia (con statue che misurano 2 metri di altezza e raffigurano la Natività al completo con l'Arcangelo Gabriele, i Re Magi, i pastori e altri personaggi), o anche "Natale in Borgo" previsto per domenica tra Borgo Cavour e via Canova di Treviso (dalle 8 alle 19) con il classico mercatino dell'antiquariato e del collezionismo; e ancora il "Natale a Ceneda" di Vittorio Veneto con laboratori, presepi, poesie, mostra di giocattoli di legno e persino una mostra d'arte e sempre a tema natalizio anche "Presepi in mostra" a Silea! Infine, per una vera gita fuori porta, consigliamo i "Mercatini di Natale", presso la Birreria Pedavena (BL), tra musica, idee regalo, prodotti tipici e artigianali, specialità culinarie, creazioni artistiche, laboratori e truccabimbi per i più piccini, vin brulè, cioccolata, sidro, castagne, strudel di mele con crema alla vaniglia calda e tanti dolci natalizi! Se però preferite qualcosa di diverso rispetto agli appuntamenti natalizi, vi consigliamo le "Visite guidate" a Villa Emo di Vedelago e l'attesa nuova escape-room "Theatre Escape - La vendetta di Olager" a Crocetta del Montello!

CONCERTI & TEATRO Per quanto concerne gli spettacoli teatrali, interessanti sono sicuramente "La regina dei ghiacci" e "E' di nuovo bianco Natale!" in centro a Mogliano Veneto e la poesia di "Nane Oca" a Cordignano, mentre ad Asolo, per i più piccoli, ecco l'appuntamento con "Natale con i tuoi - Burattini tradizionali con musica e rumori". Se però vi fermate nel capoluogo, non perdetevi al Teatro Comunale la commedia "Le signorine" con Giuliana De Sio e Isa Danieli, e in piazza lo show "La leggenda di Natale 2018" dedicato ai bambini grazie a Gli Alcuni. Per la musica, invece, occhio a: "Blu di ieri tour" di  Valente al Corner Live di Mareno di Piave, "Concerto di Natale" a Nervesa della Battaglia ed il live dei "For real acustic" a Covolo di Pederobba.

MOSTRE Qui vi consigliamo, per prima cosa, a Ca' dei Carraesi di Treviso la mostra "I cani di Elliot Erwitt" dedicata ad uno dei più importanti fotografi contemporanei e la contestuale mostra "Da Tiziano a Van Dyck. Il volto del '500", l'esposizione "Scarpa e Olivetti. Sinergie tra parole e progetti" all'omonimo Museo, la mostra "5 Idee di fotografia" con Venetofotografia a Palazzo dei Trecento, poi "RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” a cura di Valerio Dehò (l’esposizione, composta da 88 opere di 58 artisti, sarà dislocata principalmente in tre diversi spazi espositivi della città: il Museo di Santa Caterina, il Museo Casa Robegan e Ca’ dei Ricchi, mentre in Fondazione Benetton c'è "Un triennio di investigazione tra ambiente e fotografia" del collettivo Synap(see) con annessa esposizione "Herstory in Ourstory" per la sensibilizzazione contro cybercrime e violenza di genere. Da tenere a mente sono poi le visite guidate alla mostra "Illustri persuasioni. Verso il boom 1950-1962" al Museo Salce (anche sotto Natale), l'esposizione di arte contemporanea "Oltre l'immagine" all'ex Pattinodromo e al Mecenate Tea Lounge la mostra "La Fiaba, La Magia, Il Sogno" di Ada Caccin. Non da meno fuori Treviso sono però i "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna, per scoprire i segreti dello spazio, e "Variazioni del sentire" di Riccardo Guarneri a Palazzo Sarcinelli di Conegliano.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il piede diabetico: cure e trattamenti

  • Dramma nei bagni del McDonald's: trovato morto un 44enne, si sospetta l'overdose

  • Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: fiere e mercatini accendono l'autunno

  • Virus incurabile, cantante trevigiana muore a 51 anni

  • Frontale tra auto lungo la Postumia: 5 le persone ferite, una è grave all'ospedale

  • Dispositivo anti telelaser in auto, maxi multa per un 32enne

Torna su
TrevisoToday è in caricamento