rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: torna in città il "Festival delle Mongolfiere"

Nel fine settimana arrivano finalmente i giganti dell'aria, ma la Marca offre anche tantissime sagre per tutti i gusti, una fiera di elettronica, oltre a innumerevoli eventi sportivi e musicali

MANIFESTAZIONI Il primo appuntamento che vi proponiamo è con la "Sagra del riso", a Merlengo di Ponzano Veneto, dove ci sarà un fornitissimo stand gastronomico con diverse specialità legate al riso (una su tutto il dolce di riso), oltre a grigliate miste, polenta, sopressa e funghi, cotechino, stinco di maiale, formaggio cotto, piatti di formaggi misti e vino locale. Ci sarà poi un chiosco giovani con birre e hot-dog, oltre a tanta musica, orchestre e balli lisci. Non mancheranno, infine, la classica pesca di beneficenza, il luna park e le giostre, oltre allo spettacolo pirotecnico!

Dopodichè, ecco la "Sagra di Santa Rosa" a Portobuffolè. Inserita nella rassegna "Malanotte d’estate" promossa da Unpli Treviso, Unione  Nazionale pro Loco Italiane, la manifestazione celebra la tradizionale fiera del bestiame che si è tenuta per secoli nell’ultimo fine settimana d’agosto. L’evento organizzato dalla Pro Loco ha stilato un ricco programma di spettacoli, visite, eventi e degustazioni della specialità gastronomiche tradizionali come i vini e le famose “trippe di Santa Rosa”. Poi, ecco pure la "Sagra di Castello di Godego", sagra patronale all'insegna del gusto e del divertimento. Tutte le sere stand gastronomico aperto dalle 19 e orchestre. Inoltre, in programma ci sono anche un saggio di pattinaggio, una mostra pittorica; il Galà dello sport; la "Famigliarte - Festa del bambino", "Spose contrade - Miss e Mister Godego"; una "Cena figuranti con Corteo Storico", una serata giovani con Dj Marco + panini onti e birra. Infine una serata con spiedo, un'esibizione di ballo e la chiusura con i fuochi d'artificio. E se non vi basta, allora potrebbe interessarvi la "50^ Sagra del peperone" a Zero Branco! Ogni sera uno spettacolo, con le più grandi orchestre del Veneto ad alternarsi sul palco; il luna park per i più piccoli; lo spazio espositivo coi quadri che raffigurano la sagra; l’ormai classica sfilata di moda; il corteo dei trattori storici con tanto di “gara di aratura” finale; e infine il mercatino di fine estate tra antiquariato e artigianato.

L'appuntamento perà più atteso del fine settimana è il ritorno in città del "Festival delle mongolfiere" all'Ippodromo Sant'Artemio di Treviso. Nei giorni di manifestazione si potrà provare l'emozione dei voli liberi: saranno presenti una decina di giganti dell'aria di ogni forma e colore. Gli equipaggi ne cureranno il gonfiaggio e il decollo suddivisi nelle sessioni del mattino e del tardo pomeriggio garantendo ai passeggeri viaggi in totale sicurezza. Nel tardo pomeriggio dopo il decollo dei voli liberi si potranno provare i voli vincolati: mongolfiere ancorate a terra tramite apposite funi che si innalzeranno di una ventina di metri. Aspettando le mongolfiere, durante la giornata, verrà allestito un parco giochi e tanti laboratori didattici, esibizioni sportive, didattiche e ludiche per permettere a tutti di trascorrere la giornata all'insegna del divertimento. E per chi vorrà prolungare la permanenza dopo il calar del sole tutte le sere l'emozionante spettacolo delle mongolfiere illuminate a suon di musica che regalerà atmosfere indimenticabili. Nei due sabati a fine serata in programma anche i fuochi d'artificio a brillare nel cielo trevigiano. Non mancheranno i punti ristoro con buon cibo e piatti tipici, gelaterie, drink e food per ogni tipo di palato, come anche la "Festa dei risotti"!

Infine, se volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti. 

CIBO&VINO, MERCATINI E FIERE Apriamo questa sezione con "Depuratore experience" (evento di musica e arte) a Castello di Godego, in Villa Caprera, oppure attenzione alla classica "Fiera dell'elettronica e mercatino". A Mogliano Veneto andrà invece in scena "Villa Torni Rievoca" con un evento sa sapori e atmosfere medievali, mentre a Conegliano ci sarà "Dentro la storia - Castello Vivo 2017" tra la cucina medievale, l'armeria, il costruttore di tamburi e molto altro ancora. A Serravalle di Vittorio Veneto, invece, spazio a "V.V.BIO 2017" per la mostra-mercato del biologico. Sempre a tema cibo, vi proponiamo poi a Spresiano l'evento "Calici in piazza" con degustazioni di birre, vini e prodotti artigianali! Infine, se avete figli o nipoti tenete d'occhio la "Inaugurazione di Zuin Giocattoli" nella loro nuova sede di Sant'Antonino a Treviso.

CONCERTI, DISCO&FESTE Se vi piace la discoteca, vi consigliamo subito la serata "Anima Bonita - Reggaeton Party" all'Anima Club di Spresiano, o ancora tanta buona musica, arte e cinema con "Oblique Back To School" a San Biagio di Callalta. Per non parlare poi del "Concerto di musica medievale, celtica e rinascimentale" a San Zenone degli Ezzelini.

SPORT Continua ancora in questi giorni il "4° Torneo di Calcio saponato a Bibano" mentre avrà inizio il "Torneo di calcio saponato a Santa Maria del Sile". Se però preferite la pallavolo, allora fanno per voi lo "Spacabae 2017" a Maserada sul Piave (con green e beach volley) e il "Green Fest 2017 + 14^ Edizione del Green Volley" a Vedelago!

MOSTRE Apriamo questa sezione con a Treviso, al Museo Salce di San Gaetano, la mostra "Illustri persuasioni. Belle Epoque", l'esposizione "Cavalieri di Carta" al Museo Bailo, "After Hiroshima" alla B#S Gallery e "Libitum - The Will of Light" di Danilo Michieletto al Mecenate Tea Lounge, oltre a "Luci segni colori - Mostra antologica 1940-2011" di Luigi Cillo a Vittorio Veneto e "Gli animali fantastici di Dario Fo" alla Cantina Pizzolato di Villorba.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: torna in città il "Festival delle Mongolfiere"

TrevisoToday è in caricamento