rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Maltempo e vento forte sul Veneto: «Allerta fino a mercoledì»

Nuova prolungata ondata di maltempo sulla nostra regione: dichiarata la fase operativa di allarme e preallarme nei bacini trevigiani di Piave, Sile e Livenza. Martedì 27 febbraio allerta rossa: neve abbondante sui rilievi, vento sulle coste

Il Meteo regionale segnala, fino a mercoledì 28 febbraio prossimo, una fase prolungata di precipitazioni estese e persistenti associate ad un flusso umido da sud-sudest in quota. Nella serata di oggi sono previste precipitazioni deboli o moderate ad iniziare dalle zone occidentali.

Domani, martedì 27 febbraio, si registrerà la fase più intensa. Le zone interessate dagli accumuli di precipitazione più consistenti (da abbondanti a molto abbondanti) saranno le zone prealpine e pedemontane, ma anche sulla pianura i quantitativi saranno significativi. Il limite delle nevicate sarà variabile: domani s poretrà intorno a 1300-1600 metri fino ad assestarsi, mercoledì, intorno ai 1500-1800 metri. Sono attesi consistenti accumuli di neve oltre i 1500-1700 metri. Considerati i fenomeni meteorologici previsti, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che dalle 8 di martedì mattina a tutta la giornata di mercoledì 28 febbraio sono state dichiarate le seguenti fase operative.

Criticità idrogeologica

Fase di “Allarme” (rossa) nei bacini idrografici Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Fase di “Preallarme” (arancione) nei bacini Adige-Garda e Monti Lessini) e Basso Brenta –Bacchiglione. Fase di “Attenzione” (gialla) nei bacini Alto Piave, Basso Piave,Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento.

Per criticità idraulica

Fase di “Preallarme” (arancione) nei bacini Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta-Bacchiglione. Fase di “Attenzione” (gialla) nei bacini Adige-Garda e Monti Lessini, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna e Livenza, Lemene e Tagliamento. Per “Vento forte”, inoltre, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” sui rilievi occidentali e la pianura occidentale dalla mezzanotte di oggi a quella di domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e vento forte sul Veneto: «Allerta fino a mercoledì»

TrevisoToday è in caricamento