rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo Casale sul Sile

Maltempo, allerta fiumi nella Marca: «Sile a livello di guardia»

Sabato dell'Epifania all'insegna del vento e della pioggia incessante su tutta la provincia: preoccupa il livello dei corsi d'acqua. Carabinieri e Protezione civile schierati a Silea, Casier e Casale sul Sile. Nel pomeriggio straripati i fossi collegati al canale Bidoggia

Epifania all'insegna del maltempo nella Marca: da oltre 24 ore sta piovendo incessantemente su tutta la provincia e gli effetti si sono visti sui principali corsi d'acqua del territorio trevigiano. 

Canale Bidoggia-2

Nel pomeriggio di sabato 6 gennaio una prima allerta era scattata in via Fossadelle di Sopra a Ponte di Piave dove i fossi collegati al canale Bidoggia erano straripati costringendo i carabinieri a intervenire per tenere monitorata la zona. Nell'Opitergino Mottense preoccupano anche i livelli dei fiumi Monticano e Livenza: il sottopasso pedonale della stazione dei treni di Oderzo è completamente allegato. In serata l'allerta meteo si è spostata nei comuni dell'hinterland trevigiano dove il Sile ha raggiunto i livelli di guardia nei comuni di Casier, Silea e Casale sul Sile. Anche in questo caso sul posto sono al lavoro Protezione civile e carabinieri. Nessuna emergenza segnalata, per il momento, dai vigili del fuoco ma l'allerta fiumi resta per ora molto alta. Un primo miglioramento delle condizioni meteo è atteso dalla tarda mattinata di domani, domenica 7 gennaio.

Sottopasso allagato Oderzo-2

Allerta regionale

Sulla base delle previsioni meteo per le prossime ore il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha prolungato l'allerta maltempo fino alle ore 14 di domenica 7 gennaio. Possibili nelle prossime ore precipitazioni abbondanti specie su Prealpi, pedemontana e pianura nord-orientale. Nevicate consistenti in montagna oltre i 1300/1500 metri, localmente anche più in basso sulle Dolomiti. Dichiararo lo stato di attenzione (allerta gialla) nei bacini:

• Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone  (Province VI - BL - TV –VR)
• Basso Brenta-Bacchiglione (Province PD-VI-VR-VE-TV)
• Livenza, Lemene e Tagliamento (Province VE-TV)
• Piave Pedemontano (Province BL-TV)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta fiumi nella Marca: «Sile a livello di guardia»

TrevisoToday è in caricamento