rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Temporali e vortice ciclonico: «Settimana di tempo movimentato al Nord»

Le previsioni di Edoardo Ferrara (3bmeteo.com): «Nei prossimi giorni le regioni del Nord bersaglio di temporali anche se non mancheranno pause soleggiate. Il prossimo fine settimana tempo in miglioramento soprattutto domenica»

Tempo molto dinamico sul Nord Italia nei prossimi giorni, dove scorreranno umide e instabili correnti atlantiche. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara che spiega: «Dopo un primo passaggio di piogge e temporali lunedì, martedì sarà una giornata interlocutoria con sole prevalente e al più qualche nota instabile su estremo Nordest. Tra mercoledì e giovedì tuttavia torneranno acquazzoni e temporali sparsi, localmente intensi, dapprima al Nordovest poi anche al Nordest. In questa fase le precipitazioni saranno distribuite in modo estremamente irregolare sul territorio, mancando un fronte organizzato, tanto che alcune aree potranno ricevere ingenti quantità di pioggia e altre limitrofe rimanere a secco, questo soprattutto in Pianura Padana. Venerdì invece è previsto l'arrivo di una perturbazione più incisiva, con piogge e temporali anche forti specie su Alpi, Prealpi, alte pianure e Liguria. Saliscendi termico in funzione dell'alternanza tra sole e pioggia, ma in generale il clima sarà più gradevole e meno caldo, con calo termico marcato atteso venerdì».

Meteo nel fine settimana

«Il prossimo weekend al Nord probabile miglioramento domenica, mentre sabato potrebbero ancora verificarsi residue precipitazioni. Il condizionale resta d'obbligo: si tratta infatti di una linea di tendenza che necessita di ulteriori analisi e conferme, dunque non di una previsione definitiva» concludono da 3bmeteo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e vortice ciclonico: «Settimana di tempo movimentato al Nord»

TrevisoToday è in caricamento