rotate-mobile
Meteo

Inizia la settimana più fredda dell’inverno: «Neve anche sulle spiagge»

Le previsioni di Edoardo Ferrara (3bmeteo.com): «Venti freddi dalla Russia interesseranno l’Italia per buona parte della settimana con forti gelate e venti sostenuti di Bora e Grecale»

Venti gelidi dalla Russia daranno inizio, nelle prossime ore, a una delle settimane più fredde di quest' inverno. Temperature ovunque sotto le medie del periodo, con estese gelate notturne in Valpadana ma anche sulle pianure del Centrosud dove i cieli saranno sereni e non soffierà il vento. Gelo intenso su Alpi e Appennino con temperature sotto lo zero talora anche in pieno giorno fin sotto i 1000 metri. Le massime potranno non superare i 7-9°C al Nord e lungo il lato adriatico, salvo locali eccezioni, qualche punta superiore invece lungo il lato tirrenico e sulle Isole Maggiori. La sensazione di freddo sarà altresì acutizzata dai venti di bora, grecale e levante che soffieranno da moderati a forti a più riprese, con raffiche anche di oltre 60-70 chilometri orari sul versante Adriatico.

Anticiclone di San Valentino

«Dal weekend, ma soprattutto la prossima settimana, potrebbe invece farsi spazio l’anticiclone, responsabile di un rialzo delle temperature anche deciso e tempo stabile, in particolare ancora una volta al Nord che continua a soffrire un marcato status siccitoso (segnatamente il Nordovest). Il Sud invece potrebbe risentire ancora di spifferi freddi dai Balcani, con ulteriori episodi d’instabilità atmosferica» concludono da 3bmeteo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia la settimana più fredda dell’inverno: «Neve anche sulle spiagge»

TrevisoToday è in caricamento