rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Neve fino a quote collinari: nuova perturbazione in arrivo mercoledì

Le previsioni del meteorologo Davide Sironi (3bmeteo.com): «Sarà una perturbazione rapida che, già giovedì mattina, lascerà spazio di nuovo al bel tempo. In montagna previsti fino a 30 centimetri di neve fresca, attenzione alle gelate notturne»

Torna a farsi sentire l'inverno sul Veneto e le regioni di Nordest con un via vai di perturbazioni nei prossimi giorni. Martedì 16 gennaio correnti più fredde da nord riporteranno condizioni soleggiate sulla regione ma anche un abbassamento delle temperature che si farà sentire soprattutto in montagna con intense gelate.

Secondo le previsioni del meteorologo Davide Sironi (3bmeteo.com), mercoledì 17 gennaio è confermato l'arrivo di una perturbazione atlantica con precipitazioni deboli o moderate diffuse già a partire dal mattino sulle zone pianeggianti per poi estendersi da metà giornata anche sulle Dolomiti. Inizialmente la neve cadrà fino a quote di bassa collina (200-400 metri) e anche sul fondovalle della Val Belluna, tuttavia nel pomeriggio-sera il limite delle nevicate si alzerà verso i 700-1000 metri sulle Dolomiti e fin verso 1500-1700 metri sulle Prealpi. Sulle Dolomiti attesi circa 20-30 centimetri di neve fresca in quota.

Giovedì la perturbazione si allontanerà rapidamente dal Veneto, già dal mattino torneranno condizioni di tempo asciutto seppur con nuvolosità diffusa che tenderà a persistere sulle zone di pianura e prealpine. Venerdì confermato il transito di un nuovo fronte freddo con qualche pioggia nella prima parte del giorno, poi correnti fredde da nord spazzeranno via nubi e umidità regalando un weekend dai cieli tersi e limpidi su tutto il territorio. Le temperature si abbasseranno nuovamente, specie in montagna, con il ritorno di gelate diffuse e intense.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve fino a quote collinari: nuova perturbazione in arrivo mercoledì

TrevisoToday è in caricamento