rotate-mobile
Politica Centro / Borgo Camillo Benso Conte di Cavour

«Canova trattato come un artista di Serie B»: interrogazione in Parlamento

Il deputato della Lega Giuseppe Paolin punta il dito contro il ministro Franceschini accusato di non aver omaggiato a dovere la ricorrenza del bicentenario della morte dell'artista di Possagno

«Non vorrei che il ministro Franceschini, per il bicentenario della morte di Antonio Canova, trattasse il maestro indiscusso della scultura neoclassica come un artista di Serie B perché, se in questo mese sono state inaugurate diverse mostre per ricordarne le opere, è esclusivamente grazie alle amministrazioni comunali che hanno promosso la commemorazione dei duecento anni dalla scomparsa del “nuovo Fidia”, non certo per l’intervento del ministro della Cultura». A dirlo è il deputato della Lega Giuseppe Paolin firmatario dell’interrogazione parlamentare presentata in queste ore. Un vero e proprio caso politico nato intorno alla figura del grande artista celebrato in questi giorni al Museo Bailo di Treviso.

Continua Paolin: «Penso alla mostra “Canova e il dolore. Le Stele Mellerio, il rinnovamento della rappresentazione sepolcrale” a Possagno, comune natio dell’artista, oppure a Treviso, Firenze e Bassano del Grappa. Chiedo quindi allo stesso Franceschini, dovessero mai essere sfuggite ai più, se e quali iniziative il suo Ministero abbia promosso per commemorare questo importante traguardo e se o se non ritenga che il Canova meriti una grande mostra internazionale con i marmi di proprietà dello Stato e dei musei conservati in diverse collezioni in Italia e all’estero. Il ministro spieghi, anche - conclude Paolin - per quali ragioni il suo Ministero non si sia ancora fatto promotore di allestire una grande mostra a ricordo dell’artista, il cui genio artistico è riconosciuto a livello mondiale, magari a Venezia, nella chiesa dei Frari, dove sono conservate il cuore e la mano destra di Canova». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Canova trattato come un artista di Serie B»: interrogazione in Parlamento

TrevisoToday è in caricamento