rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Compensazione crediti, Vardanega ad Alfano: “Basta un articolo”

Alessandro Vardanega risponde ad Angelino Alfano in merito alla proposta di legge sulla compensazione dei crediti delle aziende e lancia la propria proposta

Il presidente di Unindustria Treviso, Alessandro Vardanega, ha risposto a distanza alle dichiarazioni rilasciate ieri da Angelino Alfano (PdL), durante il comizio a Conegliano.

Al segretario del PdL, che ha annunciato che presenterà una proposta di legge sulla compensazione dei crediti delle aziende con le trattenute sulle tasse da versare, Vardanega ha osservato che "basterebbe un articolo di legge".

"Fra privati le voci si compensano normalmente, anche per prestazioni diverse. Qui la situazione è invece paradossale – ha aggiunto il presidente di Unindustria Treviso - perché abbiamo imprese che fanno da banca per la Pubblica amministrazione, che avanzano crediti ma che poi al 16 del mese successivo devono versare i contributi e guai a sgarrare anche di un solo giorno".

Fra le possibili soluzioni, Vardanega ha suggerito tre strumenti: smobilitare il credito cedendolo alle banche; trasformare i crediti in titoli di Stato "a condizione che questi possano essere immessi sul mercato attraverso il sistema bancario"; e la compensazione, "magari non al cento per cento ma in un periodo di tempo da concordare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compensazione crediti, Vardanega ad Alfano: “Basta un articolo”

TrevisoToday è in caricamento