rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013 Maserada sul Piave

Elezioni 2013 Treviso, Casellato (Pd): "Lavorare per dialogo con M5S"

La neoeletta deputata del Pd, Floriana Casellato, commenta i risultati delle elezioni politiche 2013: "Il Pd non ha saputo cogliere il disagio degli italiani"

Secondo Floriana Casellato il Pd non ha saputo cogliere fino in fondo il disagio degli italiani e ora si rende necessario lavorare per un dialogo costruttivo con il Movimento 5 Stelle.

Sono queste le prime riflessioni del sindaco di Maserada, eletta deputata alla Camera in Veneto, all'indomani del lungo e sofferto spoglio elettorale di lunedì: "Credetemi, sento tutto il peso e la responsabilità di questa nomina e di questo mandato di cui i cittadini hanno voluto investirmi”.

“Come prima cosa ringrazio tutti gli elettori che hanno voluto dare fiducia al mio partito, alla mia persona, all’impegno profuso per il bene comune in questi anni non facili - ha dichiarato Casellato - Ringrazio chi ha lavorato alacremente nei circoli, i segretari e  gli attivisti,  i molti volontari che hanno dato disponibilità e tempo in una campagna elettorale decisamente anomala e non semplice".

"Il mio obiettivo primario – ha proseguito il sindaco di Maserada – sarà sicuramente mantenere, ampliare e consolidare la rete di rapporti con il territorio, in particolare con gli amministratori locali, le associazioni di categoria, il mondo della cooperazione e del privato sociale e, non ultimi, i cittadini. Sono convinta che il vero cambiamento e il superamento della crisi nazionale parta dall’ascolto con la base, con il territorio”.

“Non nascondo che il Partito Democratico debba avviare una seria riflessione interna, una analisi del voto non solo politica ma sociale. Probabilmente – ha continuato Casellato - non siamo riusciti a capire fino in fondo la grande insoddisfazione che i cittadini esprimevano, nonostante noi amministratori avessimo percepito la forte necessità di cambiamento radicale, espressa dal popolo”.

“Non sono bastate le primarie, per garantire la democraticità. Il Partito Democratico - ha ribadito - durante il Governo Monti, doveva battersi di più per ottenere la riforma della legge elettorale, che avrebbe portato sicuramente ad una espressione di voto diversa. Su questo abbiamo fallito”.

“Ora però è necessario aprire un dialogo, soprattutto con i Senatori del Movimento 5 Stelle, per avviare un percorso serio, che porti alla concretizzazione di alcuni punti programmatici che ci vedono concordi, penso alla riforma elettorale appunto, al dimezzamento dei parlamentari, ad una legge seria sul falso in bilancio, al rilancio del mondo del lavoro e alla modifica del patto di stabilità, per ridare autonomia e far ripartire i Comuni".

Secondo Casellato questo percorso deve essere avviato non solo a livello nazionale ma anche locale, e questo sarà il suo impegno: incontrare i parlamentari del M5S eletti in Veneto 2 e nella Marca per un confronto

"Riconosco all’interno del Movimento guidato da Grillo - ha osservato Casellato - una parte consistente del mondo giovanile e una fetta di elettori della 'mia' sinistra, insoddisfatti e arrabbiati. Spero sia una volontà comune non sfasciare definitivamente il Paese, ma ripartire da questo risultato per lavorare insieme”.

“Un’ultima riflessione, la dedico al risultato del Popolo della Libertà. E’ un dato che mi ha sorpresa – ha affermato Casellato – e mi lascia sgomenta. Il Pdl, pur avendo perso circa sei milioni di elettori, si salva ancora. Mi ha impressionato vedere come molti italiani abbiano scelto nuovamente Silvio Berlusconi, dopo tutto quello che ha fatto al nostro Paese in questi vent’anni, contribuendo,  con il loro voto, ad eleggere al Parlamento personaggi del calibro di Scilipoti. Questo mi rattrista davvero”.

“Sono fortemente preoccupata – ha concluso Floriana Casellato – perché avverto la necessità immediata di dare risposte concrete alla sofferenza di molti italiani. Con questa attenzione e priorità deve iniziare il nostro impegno in questa nuova, fragile ma essenziale, legislatura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013 Treviso, Casellato (Pd): "Lavorare per dialogo con M5S"

TrevisoToday è in caricamento