rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

LA SCHEDA - Elezioni 2013, Laura Puppato senatrice del Pd

Laura Puppato è stata eletta senatrice del Pd in Veneto. I due mandati come sindaco a Montebelluna, le elezioni europee, la primarie del Pd: chi è Laura Puppato

In Veneto il premio di maggioranza al Senato è andato alla coalizione di centro destra, ma tra i senatori del Pd troviamo anche una trevigiana: Laura Puppato.

CHI E' - Nata a Crocetta del Montello il 17 febbraio 1957, Laura Puppato non è certo una principiante della politica ed è stata una delle prima ad aderire al Partito Democratico alla sua nascita.

Dopo il diploma magistrale, ha abbandonato gli studi di scienze politiche per dedicarsi al "lavoro" di mamma.

Si definisce una persona tenace, che crede nell'impegno civile, nel volontariato attivo, nella tutela dell'ambiente e nelle potenzialità del Paese. Valori che ha portato avanti nel corso del suo percorso politico e sociale.

Assicuratrice e imprenditrice nel settore assicurativo-finanziario, Puppato ha alle spalle una significativa esperienza nel volontariato, con viaggi in Croazia e Bosnia negli anni del conflitto jugoslavo, e oltre 15 anni di attività nel WWF.

Dal 2002 al 2011 è stata primo cittadino di Montebelluna. La sua candidatura, sostenuta da una lista civica prima e dall'Ulivo poi, nacque dopo una strenua battaglia contro la costruzione di un inceneritore nel Montebellunese.

Nel 2007 il suo operato da sindaco valse a Puppato anche un riconoscimento da parte del movimento di Beppe Grillo, che la premiò come "Sindaco a 5 stelle".

Nel 2009 Puppato tentò anche l'impresa europea e non fu eletta per pochissimi voti.

L'anno successivo fu eletta nel Consiglio regionale veneto con 26,230 voti, divenendo capogruppo del Pd.

A novembre scorso l'ex sindaco di Montebelluna ha corso anche alle primarie del partito, sfidando Bersani, Rensi, Vendola e Tabacci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA SCHEDA - Elezioni 2013, Laura Puppato senatrice del Pd

TrevisoToday è in caricamento