rotate-mobile
Volley

Champions League, Conegliano corsara anche in Polonia

Il Resovia finisce ko in quattro set e le pantere possono concretamente iniziare a pensare al primo posto. In campionato sarà sfida a Novara

Implacabile. E' questo l'aggettivo giusto per questa Antonio Carraro Imoco Conegliano, che continua il suo cammino senza macchie. Questa volta, nella terza giornata della fase a gironi della Champions League, la vittima di turno porta il nome del Resovia, battuta per 3-1 non senza difficoltà.

Dopo due set condotti agevolmente le pantere hanno dovuto fronteggiare il ritorno dell'ostica squadra polacca che per poco non portava la sfida al tie break: ha prevalso però la freddezza e la voglia di fare risultato di Wolosz e compagne, che ora, per effetto dei tre pesantissimi punti, possono pensare concretamente al primo posto, l'unico che garantisce il passaggio del turno senza troppi rischi.

Trascinatrice ed MVP è risultata Isabelle Haak, che ha tolto letteralmente le castagne dal fuoco con 28 punti, 2 muri e 2 aces, sopra il 50% in attacco. 

Come sempre non ci sarà tempo per rilassarsi: domenica c'è l'insidiosa trasferta di Novara. Un'altra prova per cercare di blindare il primo posto in prospettiva Coppa Italia.

La partita

Santarelli schiera Bugg di nuovo titolare in diagonale con Isabelle Haak, al centro Fahr e De Kruijf, schiacciatrici Robinson Cook e Lanier, libero De Gennaro. A mezzo servizio Wolosz e Plummer.

Avvio equilibratissimo, poi a spezzare tutto è De Kruijf con il contrattacco dell'11-14. Le pantere con il muro difesa volano sul 15-21. Cook fa punto addirittura in palleggio, poi Lanier chiude con un ace e un attacco vincente (15-25).

Si riparte nel segno di Lanier, che imbuca il servizio dell'8-13. Cook e Fahr chiudono a muro dilatando il vantaggio (8-16). Entra in scena Haak che fa danni al servizio: la difesa polacca è in affanno e Cook e Bugg possono approfittarne (10-20). La palleggiatrice americana realizza l'ace del 15-25.

Sembra fin troppo facile per le pantere, che però sono presto chiamate a scontrarsi con la dura realtà della Champions. L'ace di Cetka significa 7-5, De Kruijf rimedia (11-11). Coneo, Macarowska e Cetka infilano un break mortifero (14-11), ma l'emorragia di Conegliano non si arresta e si va sul 18-11. Haak sbaglia e il match si riapre (25-17).

Le difficoltà non sono finite: l'ace di Kalandadze porta il Resovia sul 7-3. Cook e Haak rimettono le gialloblù in carreggiata (8-7). Ancora un ace di Macarowska e il colpo di Kalandadze fanno risuonare l'allarme (15-12), ma il carattere di De Kruijf rimette i giochi in parità (19-19). Sempre l'olandese regala il primo vantaggio a Conegliano, seguito da un errore delle polacche (20-22). Sul 21-23 il Resovia riesce nuovamente a pareggiare e i vantaggi sono inevitabili: l'ace di Haak risolve tutto ed è 26-28.

Il tabellino

DEVELOPRES RESOVIA – A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 1-3 (15-25,15-25,25-17,26-28)

Developres Resovia: Makarowska 3, Da Silva, Wenerska 1, Centka 7, Szczyglowska, Szlagowska 1, Coneo 15, Kubas ne, Kalandadze 14, Kowalska 1, Jurczyk 1, Orvosova 15, Obiata 5 .All.Antiga
A.Carraro Imoco: Wolosz, Haak 28, Plummer ne, Robinson Cook 11, Fahr 6, Squarcini, De Gennaro, Gennari, De Kruijf 9, Lanier 18, Bugg 3, Bardaro, Lubian, Piani ne. All.Santarelli.
Arbitri: Machil (Spa) e Akinci (Tur)
Durata set: 23′,21′,23′,31′
Note: Errori battuta Re 7,Co 9; Aces: 8-6 ;Muri: 7-7 ; Errori attacco: 8-6
MVP: Haak

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions League, Conegliano corsara anche in Polonia

TrevisoToday è in caricamento