Venerdì, 25 Giugno 2021
Scuola

Istituto paritario Filippin, una offerta formativa all'avanguardia

Costituiscono uno dei più importanti complessi educativi d’ltalia con oltre 90 anni di storia, di tradizioni, di innovazioni

Gli Istituti Filippin con sede a Paderno del Grappa costituiscono uno dei più importanti complessi educativi d’ltalia.
Il Campus è situato alle pendici del Monte Grappa e vicini ai Colli Asolani, una zona che gode di un clima particolarmente mite e salubre. Scopo degli Istituti è di offrire ai giovani un ambiente favorevole alla loro istruzione e formazione umana.

L’istituto Filippin deve la sua esistenza ed il suo nome a Mons. Erminio Filippin, che lo fece costruire nel 1924 a Paderno del Grappa. L’istituto accoglie alunni in qualità di esterni, esterne, semiconvittori, semiconvittrici, convittori e convittrici, che attualmente rappresentano un terzo della popolazione scolastica.
La vivace realtà scolastica di Pieve del Grappa, che riunisce le scuole dall’Infanzia ai Licei in un percorso internazionale si ispira alla visione cristiana della realtà e dell’uomo, si propone un ideale educativo a servizio dei giovani e delle loro famiglie, costituendo così la Famiglia Lasalliana.

L'offerta formativa

Scuola dell'infanzia bilingue
Una peculiarità della Scuola d’Infanzia è l’essere bilingue. L’insegnamento quotidiano della lingua inglese avviene in forma attiva e giocosa, in modo spontaneo e naturale all’interno della programmazione, nelle routine, nei progetti e nei laboratori!

Scuola primaria
Laboratori pratici e insegnanti madrelingua inglese per uno sviluppo adeguato delle competenze. Attraverso la didattica attiva i compiti sono svolti in aula per valutare apprendimento e autonomia..e lo zaino resta a casa!

Scuola secondaria di primo grado
Crescita nell’autonomia con esperienze di gruppo, potenziamento linguistico, progetti formativi, attività pomeridiane e in più la possibilità di vivere insieme nel convitto!

Licei
Quattro proposte di studi corredati da scambi linguistici in cinque paesi, la possibilità di studiare all’estero, dai progetti di alternanza scuola lavoro dedicati alle startup senza dimenticare le certificazioni linguistiche!

Liceo Economico Sociale
Base ideale per una professionalità di tipo intermazionale medialo lo studio delle lingue e lo sviluppo di competenze giuridico-economiche. Focus: Sensibilità interculturale per una visione moderna del mondo e per la comunicazione tra i popoli.

Liceo Scientifico per la Ricerca
Una curata preparazione scientifica e tecniche di ricerca nei laboratori di fisica e scienze. Focus: Metodo scientifico, curiosità e problem solving per una società sempre più complessa.

Liceo Scientifico Scienze Applicate
Liceo Scientifico Scienze Applicate “Innovazione e Tecnologia per L’impresa”: le scienze, la modellazione 3D, la prototipazione, il coding: innovazione e imprenditorialità per migliorare il reale – valorizzazione dell’inglese e delle materie tecnico-pratiche, circa un terzo del percorso annuale in laboratorio. Focus: creatività, innovazione e imprenditorialità per osservare e migliorare la realtà.

Convitto
Il convitto è molto più di una normale scuola: è un luogo di costruzione del carattere attraverso progetti di servizio e grazie al divertimento e alla socialità che la vita di condivisione offre. Grazie a piccole classi che garantiscono un’attenzione personalizzata da parte degli insegnanti e un ambiente in cui si è circondati dai propri coetanei 24 ore al giorno, 7 giorni su sette si impara..sul campo!

Il Centro Sportivo

Corsi di fitness in acqua, ginnastica dolce, nuoto. Le attività di fitness vengono svolte in tre palestre: una rinnovata sala pesi e due palestre con attrezzi disciplina-specifici. I bambini in età prescolare e scolare potranno imparare divertendosi tra le proposte della “scuola di sport ” con corsi di avviamento alla pallavolo, al basket e tennis. Grazie alla presenza di numerosi campi da tennis è possibile frequentare lezioni e corsi di tennis, oppure prenotarli per partitelle tra amici. II centro sportivo comprende inoltre: uno spazioso palazzetto, un nuovo campo da calcetto in erba sintetica, due campi da calcio, vari campi da basket, pallavolo e una pista di atletica.

“Perché la grande lezione che il covid-19 ci ha lasciato - spiega Sileno Rampado, Direttore degli Istituti Filippin-La Salle International Campus - è che aldilà delle virtual classroom e delle lezioni online, che hanno comunque permesso di portare avanti i piani didattici previsti, quello che è mancato maggiormente agli allievi è stato il contatto umano, la relazione, la socialità. Per rispondere a questi bisogni stiamo lavorando da mesi per consentire il rientro in sicurezza di tutti gli studenti. 

Un meccanismo laborioso e pieno di accorgimenti è stato messo appunto per garantire il rispetto del protocollo di sicurezza. Nuovi layout anche per aule e altri locali scolastici destinati alla didattica che sono stati riorganizzati con banchi singoli al fine di garantire il distanziamento interpersonale di un metro tra gli alunni e il personale docente. Per lo svolgimento della ricreazione, delle attività motorie e di alcune attività didattiche, compatibilmente con le condizioni metereologiche, saranno privilegiati spazi all’aperto, valorizzando lo spazio esterno quale occasione alternativa di apprendimento, ed ecco che tronchi d’albero diventano gli sgabelli delle nuovi classi en plen air, in linea con il concetto di sostenibilità, parte integrante del piano didattico. 

Tutte le famiglie, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, riceveranno una storta di vademecum con le regole da seguire per ciascun settore scolastico mentre, i primi giorni di scuola, il personale docente curerà poi una formazione anti Covid-19 iniziale per i ragazzi al fine di sensibilizzarli ulteriormente.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto paritario Filippin, una offerta formativa all'avanguardia

TrevisoToday è in caricamento