rotate-mobile
Attualità Castelfranco Veneto / Via Ospedale, 12

Centro anziani Sartor, al via il corso per operatori socio sanitari

Aperte le candidature per la selezione di 15 partecipanti che potranno frequentare l'attività di formazione. Lunedì 23 ottobre il webinar di presentazione con il patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto. Il 31 ottobre le nuove selezioni

La strutturale carenza di personale sanitario e socio sanitario sta coinvolgendo a tutti i livelli le strutture per anziani e ospedaliere della Marca. Ecco perché il Centro servizi alla persona "Domenico Sartor" di Castelfranco Veneto ha stretto una nuova collaborazione con Sisthema Formazione per ospitare un corso, approvato dalla Regione Veneto, rivolto agli Operatori socio sanitari. Sono aperte le candidature per la selezione dei 15 partecipanti al corso che sarà presentato nel dettaglio lunedì 23 ottobre attraverso un webinar tenuto da Sisthema Formazione e patrocinato dal Comune di Castelfranco Veneto.

Di cosa si tratta

Il percorso formativo consiste in una parte teorica di 480 ore di lezione che si svolgeranno in orario pomeridiano e serale e un tirocinio di 520 ore suddiviso in 4 esperienze: 260 ore in strutture residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti; 100 ore in unità operative di degenza ospedaliera per adulti, ospedali di comunità, unità riabilitative territoriali, hospice; 80 ore in strutture e servizi diurni afferenti alle aree disabilità, salute mentale, dipendenze, integrazione sociale e scolastica; 80 ore di assistenza domiciliare o in comunità alloggio. Per accedere al corso, promosso e organizzato da Sisthema Formazione, il candidato deve superare una selezione per vagliare il possesso dei titoli e dei requisiti necessari. Al Centro Sartor di via Ospedale a Castelfranco le prossime selezioni sono fissate per martedì 31 ottobre. Il percorso formativo prevede una retta di iscrizione con la possibilità di usufruire di voucher regionali per disoccupati, inoccupati e parzialmente occupati a copertura quasi totale del costo.

Il commento

«Formare nuove figure che possano assistere gli anziani e garantire la miglior qualità della vita possibile ai nostri ospiti diventa una priorità - spiega la direttrice del Centro Servizi “Domenico Sartor”, Elisabetta Barbato - siamo dunque felici di ospitare questo nuovo corso per Operatori Socio-Sanitari, occasione sia professionale che umana per chi deciderà di mettersi in gioco al servizio del prossimo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro anziani Sartor, al via il corso per operatori socio sanitari

TrevisoToday è in caricamento