rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Fregona

Misterioso incidente per Toio De Savorgnani, forse un attentato

L'ambientalista di Mountain Wilderness, il 14 agosto, è riuscito ad accorgersi in tempo di un malfunzionamento della sua auto: i bulloni degli pneumatici erano stati manomessi

Un incidente sospetto ha visto protagonista Toio De Savorgnani, ambientalista e dirigente di Mountain Wildeness. Il 14 agosto scorso, dopo una giornata di lavoro, De Savorgnani stava scendend con la propria auto dal Canisglio, lungo la provinciale 422, verso Fregona.

Improvvisamente l'ambientalista ha sentito dei rumori metallici provenire dal veicolo, ha accostato e ha constatato che mancava un bullone dalla ruota posteriore sinistra, mentre gli altri tre erano completamente allentati. Fortunatamente De Savorgnani si è fermato poche centinaia di metri prima che la ruota si staccasse ed ha evitato il peggio.

De Savorgnani, che nei giorni scorsi aveva puntato il dito contro il mondo della caccia per il piano di abbattimento dei cervi nella Foresta del Cansiglio e da oltre trent’anni conduce battaglie di tutela ambientale, si è quindi rivolto ai carabinieri sporgendo denuncia contro ignoti.

Solidarietà all'ambientalista del Cansiglio è venuta dall'eurodeputato Andrea Zanoni: "Sono vicino all’amico Toio che da sempre è impegnato in 'scomode' battaglie per la tutela dell’ambiente. L’attentato alla sua vita è un gesto da vigliacchi e criminali che devono essere assolutamente assicurati alla giustizia. Invito gli inquirenti a compiere indagini a 360 gradi perché delinquenti come questi devono essere puniti in modo esemplare. Capisco perfettamente come si può sentire De Savorgnani, perché so cosa significa ricevere minacce. Anch’io - ha concluso - mi occupo di questioni spinose come le grandi opere e gli scempi ambientali che troppo spesso nascondono traffici di rifiuti e interessi di potenti lobbies in cui girano enormi quantità di denaro".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misterioso incidente per Toio De Savorgnani, forse un attentato

TrevisoToday è in caricamento