rotate-mobile
Incidenti stradali San Fior / Via Galileo Galilei

Prova la moto di un amico sul rettilineo: Daniele muore a 18 anni

Giornata nera sulle strade della Marca: quattro incidenti nel pomeriggio, lo schianto più grave in Via Galilei a San Fior dove ha perso la vita Daniele Gnoffo. Il vicesindaco Tonetto: «Su quella strada gare di impennate tra giovani»

Pomeriggio da incubo sulle strade della provincia di Treviso: quattro gli incidenti, di cui uno mortale. A perdere la vita un ragazzo di appena 18 anni, Daniele Gnoffo, residente in Via Baracca a Castello Roganzuolo. Il giovane è finito fuori strada in sella alla moto di un suo amico in Via Galilei.

L'incidente mortale è avvenuto poco dopo le 16: la moto guidata da Daniele viaggiava verso la stazione dei treni quando, all'improvviso, è finita prima contro il marcipiapiede e poi addosso a un cancello. Sbalzato sull'asfalto, l'impatto è costato la vita al giovane. Sul posto si è precipitato l'elisoccorso del Suem 118 insieme agli agenti della polizia stradale. Trasportato d'urgenza in ospedale a Conegliano, il 18enne è morto pochi minuti dopo l'arrivo in pronto soccorso.

Il vicesindaco: «Gare tra giovani su quella strada»

Luigi Tonetto, vicesindaco di San Fior, è arrivato sul luogo della tragedia pochi minuti dopo l'incidente. Ai nostri microfoni racconta: «Ero appena uscito dal cimitero per fare visita ai parenti defunti quando mi sono accorto del trambusto in Via Galilei. Sono arrivato e ho visto decine di giovani, circa 30-40 ragazzi, nelle vicinanze di Daniele, steso a terra privo di sensi mentre i sanitari del Suem 118 stavano provando a rianimarlo. Conosco solo di vista la famiglia Gnoffo ma so per certo che in Via Galilei da diversi mesi i giovani della zona si danno appuntamento per fare delle gare di impennate in moto. Tutto ha avuto inizio lo scorso settembre: avevamo un evento organizzato dal comune proprio nelle vicinanze di quella strada ma non riuscivamo a iniziare per il frastuono dei motori delle moto. Sono andato in sopralluogo con la polizia municipale e la Protezione civile e avevamo messo in guardia i giovani di evitare simili gare tra loro. Via Galilei è un rettilineo di circa 500 metri. I ragazzi partono dal fondo e arrivano all'incrocio facendo a gara a chi tiene più a lungo l'impennata - spiega Tonetto -. Avevamo segnalato la pericolosità del fenomeno anche ai carabinieri di Conegliano ma è molto difficile sapere con esattezza il giorno in cui i giovani si danno appuntamento per queste gare. Usano i social e fissano il ritrovo solo pochi minuti prima. Non vorrei balzare a conclusioni affrettate ma, vedendo i 30-40 giovani presenti oggi in Via Galilei non vorrei che Daniele avesse perso la vita proprio a causa di una di queste gare tra ragazzi».

Gli altri incidenti

Nel mercoledì di Ognissanti gli altri tre incidenti stradali sono avvenuti nel pomeriggio a:

  • Castelfranco Veneto un frontale tra due auto, una Toyota Prius e una Ford Fiesta, è avvenuto lungo la statale a poca distanza dal centro commerciale I giardini del sole. Sei le persone ferite (nessuna fortunatamente in gravi condizioni). Si tratta di P.M. 64 anni scontratosi contro l'auto guidata da S.A.E., 48enne originario delle Barbados. Nello schianto sono rimasti feriti anche E.M. e A.M. due donne sulla 30ina, e la 60enne.
  • Morgano dove un ragazzo di 22 anni, A.O., residente a Trebaseleghe, ha perso il controllo dell'auto finendo fuori strada in Via Ongarie. Miracolato il giovane alla guida dal momento che il veicolo è rimasto distrutto nell'impatto. Portato in ospedale al Ca' Foncello, il 22enne ha riportato solo ferite di media gravità e non è fortunatamente in pericolo di vita.  
  • Riese Pio X, tragedia sfiorata in Via Castellana, non molto distante dal cimitero del paese dove G.M. pensionata di 81 anni è stata investita da un'auto mentre attraversava la strada. Ricoverata in ospedale a Castelfranco Veneto non è fortunatamente in pericolo di vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prova la moto di un amico sul rettilineo: Daniele muore a 18 anni

TrevisoToday è in caricamento