rotate-mobile
Volley

Serie A1 femminile, Conegliano esorcizza Firenze e si prende la vetta

Le pantere approfittano alla grande della sconfitta interna di Novara contro Milano e l'aggancia al comando. Al PalaVerde è match a senso unico o quasi

Dici Bisonte e vengono in mente tanti pensieri contradditori. Fu la squadra fiorentina ad interrompere due stagioni fa l'imbattibilità della Prosecco Doc Imoco Conegliano, ma questa volta troppe erano le motivazioni per rispolverare quel ricordo. C'era da approfittare del difficile impegno che la Igor Novara avrebbe dovuto sostenere davanti al proprio pubblico contro l'Allianz Vero Volley Milano e le pantere lo hanno fatto alla grande. La squadra guidata da Carlo Parisi nulla ha potuto contro De Gennaro e compagne, che con il 3-0 conseguito in un PalaVerde ancora una volta pienissimo hanno agganciato in vetta (pur avendo una partita in meno) proprio le piemontesi, sconfitte 3-1 quasi in contemporanea nel loro impegno. 

Trascinatrice assoluta è ancora una volta Isabelle Haak, MVP dell'incontro ma è stata tutta la squadra ad essersi espressa al massimo delle proprie potenzialità, dimostrando di stare bene di testa e di fisico. 

La partita

Santarelli manda in campo la seguente formazione: Madison Bugg regista in diagonale con Isabelle Haak, al centro Squarcini e De Kruijf, schiacciatrici Gennari e Plummer, libero De Gennaro.

L'equilibrio iniziale è labile (6-6): lo spezza subito Haak (8-6). Firenze cerca di rimanere a contatto, ma i colpi di De Kruijf, due di fila, sono di quelli che fanno male (12-8). Anche Plummer inizia a martellare e Conegliano passa a condurre 17-11. Entrano Wolosz e Piani e Plummer chiude sul 25-15 con un ace.

Il Bisonte si ricorda di aver già giocato un brutto scherzo alle pantere e per un attimo pensa di ripetersi (12-13). Plummer e Haak scacciano subito questi fantasmi (16-14). Break gialloblù per il 19-15, ma la squadra ospite dimezza (19-17). Nessuna paura: Haak, De Kruijf e addirittura De Gennaro con un bagher rovesciato allungano in maniera decisiva (23-19). Il pallonetto di Plummer vale il 25-21 ed il conseguente 2-0.

Non c'è partita nel terzo set: è Gennari a indirizzare subito le cose per il verso giusto (7-5). C'è gloria anche per la baby Anna Bardaro e il match viene chiuso sul 25-27. 

Il tabellino

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – IL BISONTE FIRENZE 3-0
(25-15,25-21,25-17 )
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 1, Haak 18, Plummer 13, Robinson Cook, Fahr ne, Squarcini 9, De Gennaro, Gennari 6, De Kruijf 9, Lanier ne, Bugg 1, Piani 2, Bardaro, Lubian ne. All.Santarelli.
Il Bisonte Firenze: Ishikawa 6, Leonardi, Battistoni 2, Alsmeier 11, Acciarri ne, Mazzaro 3, Ribechi, Lazic 2, Graziani ne, Agrifoglio, Kraiduba 7, Stivrins 12. All.Parisi
Arbitri: Brancati e Cruccolini
Durata set: 24′,25′, 24′
Spettatori: 4.930
Note: Errori battuta Co 9,Fi 6; Aces: 4-2 ;Muri: 5-5 ; Errori attacco: 1-7
MVP: Haak

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, Conegliano esorcizza Firenze e si prende la vetta

TrevisoToday è in caricamento