rotate-mobile
Volley

Serie A1 femminile, è una Conegliano sempre più irresistibile: Milano espugnata di forza

Non basta una cornice record all'Allianz Vero Volley per arrestare la marcia delle pantere. Regular season già indirizzata?

Chi fermerà questa Conegliano? E' un dubbio amletico che rischia di trascinarsi giornata dopo giornata. Nemmeno l'Allianz Vero Volley Milano, per tutti la più accreditata rivale per la corsa scudetto, ci è riuscita malgrado fosse sulla scorta dei dodicimila e passa del Mediolanum Forum (stabilito il nuovo record di spettatori per una partita di pallavolo femminile italiano). Le pantere, dopo aver perso il primo set davvero per un'inezia, hanno sprigionato il loro enorme potenziale portandosi a casa vittoria piena e un carico di entusiasmo per una stagione sempre più stressante e densa di impegni (martedì già si rigioca in Champions, avversarie le belghe del Beveren).

La classifica recita primo posto a punteggio pieno, con una partita da recuperare, in coabitazione con la Igor Novara, in attesa dell'impegno di quest'ultima. Con questo spirito è facile immaginare che presto le gialloblù possano insediarsi in vetta solitaria e che sia questione di poche settimane.

La partita

Daniele Santarelli non può contare ancora una volta sull'infortunata Marina Lubian e sceglie Wolosz-Haak, Squarcini-Fahr, Robinson Cook-Plummer, libero De Gennaro.

Si parte ed è subito grande spettacolo: Egonu colpisce per il 9-7, Haak a muro pareggia subito (10-10). Ace di Candi per il 13-10 con il vantaggio che si raddoppia con Heyrman che fa centro alla medesima maniera (20-14). L'ingresso di Robinson Cook infonde nuove speranze alle venete, che stoppa le attaccanti milanesi e riapre di fatto la contesa (23-21). Due set point Milano con Egonu (24-22). L'opposta dapprima fallisce il primo, poi riesce ad approfittare di una carambola avversaria e porta la sua squadra avanti.

Mai stuzzicare il can che dorme, si dice in gergo. Così Plummer colpisce a muro per il 3-6. Conegliano allunga (7-12), ma Orro riduce il distacco (10-13). Le speranze di recupero sembrano concretizzarsi con Sylla (12-13), ma Fahr, sempre a muro, fa la voce grossa ed indirizza il match (14-17). Le pantere riescono a contenere la rabbiosa reazione delle padrone di casa grazie a Cook (18-22); il conto verrà chiuso proprio dalla statunitense per il 18-25 conclusivo.

Plummer è protagonista anche in avvio di terzo set (7-11), Egonu trova un break significativo riportando le rosa pressochè a contatto (14-15). Santarelli azzecca però nuovamente i cambi: entrano De Kruijf e Gennari e il muro dell'olandese fa 16-21. Wolosz rifinisce al meglio per Haak e per l'Allianz Vero Volley poco o nulla c'è da fare (20-25). 

Si torna in campo con Plummer che prova subiuto a fuggire (4-6), a riprenderla è la neoentrata Bajema (6-6). Fuoco di paglia perchè l'intensità di gioco messa in campo dalle pantere è a dir poco vertiginoso (8-15). Sale in cattedra Cook, che con un terribile ace fa 10-20 (l'americana verrò giudicata MVP con 17 punti, di cui 2 a muro e uno in battuta con il 47% di efficacia offensiva). Chiude un errore di Malual. Al Forum non resta che applaudire. 

Il tabellino

ALLIANZ MILANO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3
(25-23,18-25,20-25,15-25)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz, Haak, Plummer 13, Robinson Cook 17, Fahr, Squarcini 4, De Gennaro, Gennari 1, De Kruijf 1, Bardaro, Lanier ne, Bugg ne, Piani ne,Lubian ne, All.Santarelli.
Allianz: Daalderop 4, Bajema 3, Orro 5, Malual , Rettke , Heyrman 5, Castillo, Egonu 18, Prandi ne, Parrocchiale, Candi 3, Folie ne, Cazaute ne, Sylla 10. All. Gaspari.
Arbitri: Cappello e Vagni
Durata set: 30′,24′,27′,22′
Spettatori: 12-562 nuovo record volley femminile italiano
Note: Errori battuta Mi 11, Co 13; Aces: 5-6; Muri: 8-12 ; Errori attacco: 14-11
MVP: Robinson Cook

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, è una Conegliano sempre più irresistibile: Milano espugnata di forza

TrevisoToday è in caricamento