rotate-mobile
Volley

Serie A1 femminile, Conegliano attende al PalaVerde Il Bisonte Firenze

La formazione toscana è uno spauracchio: due anni fa pose fine alla lunga imbattibilità delle pantere. Santarelli avverte: "Match da affrontare con il massimo dell'attenzione"

Archiviata la campagna europea la Prosecco Doc Imoco Conegliano si rituffa in campionato. L'avversario, anche se sulla carta non è blasonatissimo, è di quelli in grado di incutere timore. Il Bisonte Firenze sarà ospite domenica alle 17 al PalaVerde e poco più di due anni fa interruppe la clamorosa striscia vincente delle pantere riuscendo a violare l'impianto di Villorba. Ora però la storia sembra essere diversa, con la squadra di Daniele Santarelli che fino a questo momento, anche in virtù del fatto di aver cambiato poco o nulla in estate, non ha praticamente sbagliato un colpo.

La classifica dice secondo posto a punteggio pieno per le gialloblù. Sembra un paradosso ma è proprio così: il motivo è la partita con Roma ancora da disputare per via della Supercoppa e che verrà recuperata mercoledì 22 novembre sempre al PalaVerde.

I precedenti sorridono nettamente a Conegliano, che ha vinto 22 partite contro le 4 delle bisontine, tra cui quella già citata dell'autunno 2021.

L'antivigilia del coach

A due giorni dalla partita parla Daniele Santarelli, che riavvolge il nastro: "E' stata una bella dimostrazione di un gruppo solido, forte, abbiamo pedine intercambiabili che possono tenere il livello alto e darsi una mano reciprocamente per suddividere le energie in una stagione lunga e intensa come quella che stiamo vivendo. Devo ringraziare la società perchè dal punto di vista sportivo e umano ho un gruppo veramente forte, vediamo di continuare così".

Ora il calendario si fa meno stressante, ma ciò non significa poter abbassare la guardia: "Abbiamo la fortuna in questo periodo di poter fare allenamenti individuali e tecnici, cosa che in altri periodi per ragioni di tempo non è possibile perchè bisogna prediligere il lavoro di squadra. Sono momenti che fanno bene alle giocatrici perchè avere tempo e spazio per affinare le proprie skills tecniche o concentrarsi su particolari aspetti è importante".

Firenze in passato ha già creato non pochi problemi alle pantere: "Nessuna avversaria quest'anno può essere sottovalutata, qualsiasi squadra è ben attrezzata e bisogna affrontarla con il massimo dell'attenzione. Firenze è appunto una delle squadre da tenere d'occhio, si sono molto rinnovate quest'anno nella rosa, hanno giocatrici di esperienza anche internazionale e possono fare un ottimo campionato come stanno dimostrando. Siamo consci che non possiamo permetterci distrazioni, ma sono altrettanto convinto che di fronte al nostro pubblico sapremo interpretare bene la partita per cercare di dare un'altra soddisfazione ai nostri splendidi tifosi". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, Conegliano attende al PalaVerde Il Bisonte Firenze

TrevisoToday è in caricamento