← Tutte le segnalazioni

Eventi

Test dei fantasmi a Vedelago con i Lapinkoira

Via Papa Sarto, 58 · Vedelago

Domenica 30 agosto, in un una splendida giornata assolata presso l'agriturismo "Il Podere" di Vedelago (TV), abbiamo avuto il piacere di conoscere da vicino una bellissima razza di cani nordici che solo da pochissimi anni è presente nel nostro Paese: il Lapinkoira. E' stato il primo ritrovo nazionale della razza, organizzato dai ragazzi del gruppo Lapinkoira Italia, con la consueta competenza e disponibilità da Albert e Susanna dell'agriturismo "Il Podere" in collaborazione con l'ASD Cinofilia La Luna Nuova di Roncade (TV).

Ma non si è trattato di un semplice ritrovo amichevole! Infatti, è stata offerta a tutti i partecipanti la possibilità di ottenere una valutazione comportamentale del proprio cane da parte dagli istruttori cinofili qualificati Francesca, Alessandro, Genny e Albert, certificati CSEN CINOFILIA, CENTRO STUDI DEL CANE ITALIA e APNEC, affrontando lungo un percorso di dieci stazioni una serie di prove denominata "TEST DEI FANTASMI".

Le prove a cui sono stati sottoposti i cani consistevano in stimoli visivi e uditivi di varia natura che hanno fornito agli istruttori cinofilie gli elementi per definire un profilo comportamentale dei cani partecipanti. Tra le varie prove, anche incontri con gli animali dell'agriturismo (anatre, galline, mucche) e alla fine del percorso…. un figurante, coperto dal lenzuolo appariva all'improvviso davanti al cane emettendo paurosi suoni !

Che dire? La valutazione media dei quattordici soggetti che hanno partecipato al test,(alcuni non hanno partecipato, forse per paura!) sui ventisette totali registrati in Italia dall' ENCI, è stata quella di un cane con grande equilibrio, una buona dose di curiosità, una reattività media e un basso livello di aggressività. Un cane adatto quindi a molte persone, anche con bambini, che unisce le caratteristiche di indipendenza e spiccata individualità tipiche dei nordici con un grande attaccamento alla famiglia e un ottimo livello di cooperazione con il compagno umano, rendendolo un cane che si presta a moltissimi sport cinofili.

E' stata una giornata divertente e proficua, allietata dagli ottimi piatti del "Podere", tutti rigorosamente a chilometro zero, un'ottima occasione per proprietari e cani di conoscersi e confrontarsi serenamente.

Associazione Cinofila La Luna Nuova ASD

Via San Pio X, 64 - 31056 Roncade (TV)

www.lalunanuovaonlus.com

lalunanuova.onlus@gmail.com


Agriturismo IL PODERE
Via Papa Sarto, 58
31050 - Vedelago (TV)
 www.amicidelpodere.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
TrevisoToday è in caricamento