rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra birre artigianali, radicchio, olio Evo e tanta magia

Ecco una selezione di proposte per tutti voi, così da organizzare il vostro fine settimana in tutta tranquillità, in famiglia o con gli amici

CIBO, VINO E MANIFESTAZIONI

- Apriamo da Treviso con l’inaugurazione della Loggia Incantata (con una versione inedita della fabbrica dei doni di Babbo Natale animata da renne, folletti e personaggi fantastici) e della grande installazione luminosa in Piazza Santa Maria dei Battuti, il tutto all'interno della manifestazione diffusa di "Natale Incantato 2023". Spazio poi al Trenino Green Christmas (che da Piazza dei Signori girerà per la città in un magico percorso lungo le vie e le piazze del centro storico) e al concerto natalizio dei ragazzi dell’istituto “Besta”.

- A Roncade, invece, presso l'Arsenale è l'ora di Treviso Wonderland, il primo parco tematico dedicato al Natale, al coperto e riscaldato, su una superficie di diecimila metri quadri che sarà allestita in clima “Jingle Bells”. Le sale riservate ai negozi diventano spazi di intrattenimento, le grandi aree interne cortili con food truck e ci sono anche una zona dove ballare ed un luna park.

- A Solighetto prende il via la Festa di S. Andrea e dell'Immacolata con tante offerte enogastronomiche diverse, oltre a svariati appuntamenti di carattere culturale e musicale.

- A Spresiano occhi puntati sulla 7^ Festa del radicchio rosso di Treviso IGP e dell'Agricoltura per la rassegna Fiori d’Inverno. Ci saranno degustazioni, la mostra mercato anche di prodotti gastronomici, uno stand con tanto cibo per tutti e la sfilata di trattori d'epoca. In città spazio poi anche alla camminata "Nemmeno con un fiore" al Parco Grave di Lovadina per dimostrare il proprio no alla violenza contro le donne e in generale in ogni sua forma.

- A Refrontolo, presso Villa Spada, termina la 7^ Rassegna Nazionale dei vini passiti.

- A Maser, a Villa Barbaro, domenica c'è l'appuntamento con "Olio in Villa e oliveti aperti" con tanto di degustazione gratuita di olio Evo del territorio e visite guidate.

- A Camalò di Povegliano termina la 14^ Rassegna Triveneta Birre Artigianali con al centro le migliori birre fatte in casa.

- A Fontanelle, invece, spazio alla magia con "Magolandia & Animali Fantastici" a Villa Galvagna Giol con tante attività ispirate ad Harry Potter.

- A Casa Marani di Villorba non mancate alla Festa del Volontariato con un ricco buffet con castagne, cioccolata calda, vin brulè e intrattenimento musicale.

- A Quinto ritorna il Mercatino di Natale con circa 80 bancarelle con regali unici, una giostrina per bambini, un angolo con alpaca e lama della Fattoria “Le Noghere” di Villorba, frittelle e dolciumi e molto altro ancora.

- Se siete amanti dei mercatini natalizi artigianali non perdetevi "Natale nei borghi entro le mura" a Castelfranco Veneto.

- Infine, segnate in calendario il mercatino de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi che nel fine settimana arriverà sia a Treviso che Vittorio Veneto.

MUSICA, TEATRO, INCONTRI ED ESCURSIONI

- A Treviso, per il XIX Vivavoce International A Cappella Festival, c'è sia il concerto dei Melomans che degli Anonima armonisti. A tema teatrale è invece la rassegna "Una fetta di teatro" de Gli Alcuni che porta in scena spettacoli per famiglie come "Ahi ahi ahi si sciolgono i ghiacciai!" con il Capi e l'Assistente, mentre per la rassegna "Un palco a Santa Bona" c'è l'ultimo spettacolo in programma con "Grosso pasticcio giallo". Il tutto senza dimenticare "In 3 sotto il letto" quale commedia brillante al Cinema Teatro Aurora. In centro città, per gli amanti del Giappone, spazio poi a "Degustazione di tè giapponesi rari: stagionati, d'oro, fermentati e tropicali" da Ikiya, mentre da Tana Libera Tutti c'è il "Joy • Little Christmas Market" con tantissime creazioni per tutti i gusti. Infine, non manca all'appello anche l'incontro "Oceano: conoscerlo per proteggerlo".

- A Castelfranco Veneto il momento musicale è con "Un air d’Italie" con Pizzicar galante in concerto.

- Al New Age di Roncade non mancate a 2000 Mania, serata con le migliori hits dal 200 ad oggi.

- A Silea ecco la rassegna musicale "Classica. Melodie da riscoprire" con “I colori del Romanticismo” con le musiche di Chopin, Beethoven, Mendelssohn, Schumann e Debussy, oltre alla rassegna "Novembre rosa, filo rosso" che porta sul palco lo spettacolo “Una donna sola”.

- A Villorba, per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, c'è il concerto “Donna è musica 2023. Le note delle Donne contro il silenzio della violenza”.

- A Riese Pio X c'è la 1^ edizione del “Convegno e festival organistico di Riese Pio X” in onore dei centoventi anni dall’elezione al soglio pontificio di San Pio X.

- Ad Altivole continua la 18^ rassegna “Altivole a Teatro” con lo spettacolo "Le tre Marie" che vede protagoniste tre sorelle zitelle.

- A Conegliano non perdetevi la 1^ Ca’ del Poggio Run che attraverserà le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG offrendo due percorsi tra i vigneti.

- A Ponzano Veneto, presso la barchessa di Villa Serena, si terrà il convegno "Da Franca Viola ai recenti femminicidi" dedicato a tutte le donne vittime di violenza e femminicidio.

- A San Pietro di Feletto ecco "Parole in un bicchiere - Incontro con Sonia Sacrato" in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

- A Gaiarine spazio alla lettura scenica musicale "Tempesta di neve" in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti.

- Per gli amanti di escursioni e passeggiate proponiamo: a Conegliano "Tour guidato fra le antiche mura con visita all'ex Convento di San Francesco" e a Tarzo "Passeggiata tra i caldi colori autunnali delle colline Unesco".

MOSTRE

- A Treviso, alla Associazione Culturale Lazzari, continua la mostra "Archetipo" di Giovanbattista Cilluffo e Sergio Marchioro. Da non perdere anche la mostra “Divine. Ritratto d'attrici dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica 1932-2018" al Museo Bailo e la mostra personale di Manuel Giacometti Art - 15° Anniversario a Villa Manfrin. Attenzione poi anche, a Cà dei Carraresi, alla mostra personale “Oikos” di Roberto Braida che volge al termine e, al Sant'Artemio, all'esposizione “Scorci di Città: Treviso” del Foto Archivio Storico Trevigiano (FAST) per offrire alla comunità uno sguardo originale sugli albori della fotografia e sulle trasformazioni urbanistiche, sociali ed economiche che hanno determinato l’evoluzione della città.

- Ad Asolo spazio alla mostra collettiva "Intimità estetica, una ricerca condivisa".

- A Moriago della Battaglia "Tra terra e cielo", mostra diffusa di sculture all'aperto di Bruno Lucchi.

- A Villa Ancilotto di Crocetta del Montello ecco la mostra “Toni Piccolotto – La natura nella pittura figurativa veneta del Novecento”.

- A Vittorio Veneto termina la mostra "Oltre lo specchio" in cui alcune opere della Collezione Maria Fioretti Paludetti vengono affiancate da ritratti fotografici di Ilia Da Lozzo.

- A Conegliano, a Palazzo Sarcinelli, c'è la mostra di arte contemporanea "Venezia1602" e, soprattutto, l'esposizione "Giorgio De Chirico. Metafisica continua".

- A Roncade la mostra "Estremità" di Vanilla Ragana e l'esposizione "Ogni vita è un capolavoro" (ormai al termine) composta da 33 ritratti raffiguranti 41 anziani, residenti di casa di riposo, in posa per reinterpretare grandi opere d’arte e raccontare la bellezza taciuta della vecchiaia.

- A Oderzo finisce la mostra fotografica "Islanda" di Gianfranco Terreo.

- Infine, a Mogliano Veneto si conclude l'esposizione "Paesaggi - Le Forme della Coscienza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra birre artigianali, radicchio, olio Evo e tanta magia

TrevisoToday è in caricamento