rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Anziani

Informazioni utili sull'assistenza domiciliare

L'assistenza domiciliare è un servizio finalizzato ad aiutare la persona e la famiglia nella gestione delle difficoltà ed esigenze quotidiane, attraverso una serie di interventi svolti a domicilio

L’assistenza domiciliare è un servizio finalizzato ad aiutare la persona e la famiglia nella gestione delle difficoltà ed esigenze quotidiane, attraverso una serie di interventi svolti a domicilio.

Lo scopo del servizio è quello di assicurare una serie di prestazioni che consentano agli assistiti di rimanere nel proprio ambiente di vita, evitando ove possibile il ricovero in casa di riposo.

Il servizio di assistenza domiciliare comprende quindi prestazioni che vanno dalla cura della persona all’igiene ambientale, dalla preparazione dei pasti al controllo nell’assunzione dei farmaci, dal disbrigo di commissioni all'accompagnamento a visite mediche, terapie riabilitative, spese e altro.

Nei casi di persone in stato di grave marginalità sociale sono previsti specifici interventi di manutenzione straordinaria degli alloggi in cui vivono. Per le persone che non possono muoversi dal letto, invece, è prevista la fornitura di sollevatori automatici per migliorare e rendere più agevole l’igiene personale.

Una volta accertati i bisogni de richiedente e dopo lo studio della situazione, l'Assistente sociale attiva i percorsi necessari. L’erogazione delle prestazioni avviene secondo un programma di intervento del Servizio Sociale di zona in accordo con la persona, ove possibile, o con la rete familiare o di volontariato.

Il servizio è attivo su tutto il territorio comunale ed è composto da quattro équipes territoriali. L'erogazione del servizio è gratuita oppure, in base alla situazione economica dell’utente o dei familiari civilmente obbligati può prevedere una parziale o totale contribuzione al costo del servizio.

A CHI SI RIVOLGE - Il servizio è rivolto alle famiglie e alle persone in difficoltà residenti nel Comune di Treviso, in particolare agli anziani ultrasessantenni, ai portatori di handicap e a persone in stato di grave marginalità sociale.

COSA FARE PER OTTENERE IL SERVIZIO

I SERVIZI EROGATI

Per informazioni rivolgersi a:

COMUNE DI TREVISO – SETTORE WELFARE
Ufficio Amministrativo Distretti
Orari
: Lunedì 15.15 – 17.15; Mercoledì e Venerdì 8.30 – 12.30

Centro Storico: tel. 0422 658531
Fiera Selvana S. M. Rovere: tel. 0422 412057- 558112 interno 0422 658300
Circoscrizione C Nord: tel. 0422 658300
Circoscrizioni D Ovest E Sud: tel. 0422 402636-404317 interno 0422 658531

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Informazioni utili sull'assistenza domiciliare

TrevisoToday è in caricamento