rotate-mobile
publisher partner
Savno servizi

Godega di Sant’Urbano celebra l’inaugurazione del rinnovato ecocentro di Via Galilei

Una nuova era per l’ecologia locale: sette card rinnovati e un piano ambizioso per il potenziamento dei rifiuti nell’anno a venire

È stato inaugurato  mercoledì 29 novembre, alla presenza delle istituzioni locali e della cittadinanza, il “nuovo” centro di raccolta di Godega di Sant’Urbano, in via Galileo Galilei, recentemente ammodernato per consegnare alla cittadinanza una raccolta differenziata più efficiente e un conferimento dei rifiuti sempre più agevole.I lavori avevano preso il via nell’agosto 2022. L’intervento rientrava nel generale potenziamento degli ecocentri.
Savno inaugurazione ecocentro Godega (2)

“Nell’ultimo anno sono 7 le strutture rinnovate, mentre altre 6 verranno adeguate nel 2024 – fanno sapere il presidente di Savno, Giacomo De Luca, e il presidente del Consiglio di Bacino Sinistra Piave, Roberto Campagna – Questi investimenti porteranno ad una differenziazione ancor più spinta, che consentirà di avviare a riciclo un maggior numero di materiali e ottenere maggiori utili per i cittadini, oltre a fornire un servizio in linea con le esigenze di famiglie e aziende”.

Tra gli interventi portati a termine nel nuovo ecocentro di Godega: l’aggiunta di speciali casse compattanti per ridurre il volume dei rifiuti; l’implementazione di un doppio cassone per agevolare la raccolta dei materiali maggiormente conferiti, come il verde e il materiale ingombrante; il ridisegnamento della viabilità, con ingresso all’impianto in via Galilei (uscita in via Sarpi); la realizzazione di nuove aree coperte Rup (Rifiuti Urbani Pericolosi) e di un sistema di video sorveglianza che funga da deterrente contro i furti.L’investimento ammonta a circa 500 mila euro.
Savno ecocentro Godega

“L’obiettivo dell’opera è massimizzare il recupero dei materiali, favorendo un maggiore ritorno economico per i cittadini e i Comuni soci”, sottolineano De Luca e Campagna, che aggiungono: “Nel territorio di competenza sono presenti 36 centri di raccolta, ovvero uno ogni 1,2 Comuni. Nel 2022, grazie a queste strutture, è stato possibile differenziare una media di 886.171 chili di rifiuti per ogni ecocentro”.

Gli utenti possono recarsi nel Card di via Galilei il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.00 alle 17.00, e il sabato, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00.
Come da regolamento, per usufruire del servizio i cittadini dovranno esibire la tessera sanitaria e/o copia della fattura Savno dell’intestatario se l’utenza è domestica (famiglia), oppure copia della fattura Savno o pass in dotazione in caso di attività.
Savno ecocentro Godega2

Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente di Savno, Giacomo De Luca; il consigliere di Savno, Paolo Speranzon; il sindaco di Colle Umberto, Sebastiano Coletti; il vicesindaco di Godega di Sant’Urbano, Paolo Attemandi; l’assessore all’Ambiente di Godega di Sant’Urbano, Lucio Favaro; l’assessore alla Cultura di Godega di Sant’Urbano, Giorgio Visentin; e il consigliere comunale di Godega di Sant’Urbano, Monia Pin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TrevisoToday è in caricamento