rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra vini, birre e mercatini

Ecco una selezione di proposte per tutti voi, così da organizzare il vostro fine settimana in tutta tranquillità, in famiglia o con gli amici

CIBO, VINO E MANIFESTAZIONI

- A Treviso torna "Libri in Loggia", la mostra/mercato del libro antico, raro, introvabile e altro materiale di carta.

- A Vazzola termina nel weekend "Festa d'autunno a Visnà" con tanto di mostra mercato del vino a km0 e di prodotti locali, stand gastronomico, orchestra e balli.

- A Refrontolo c'è la 7^ Rassegna Nazionale dei vini passiti.

- A Susegana c'è la Mostra Mercato dei prodotti stagionali - Profumi e sapori d'autunno.

- A Camalò di Povegliano ecco la 14^ Rassegna Triveneta Birre Artigianali con al centro le migliori birre fatte in casa.

- A Valdobbiadene ecco la 73^ Giornata Provinciale del Ringraziamento di Coldiretti Treviso con tanto di mercato contadino di Campagna Amica e una mostra di agricoltura creativa.

- A Villa Braida di Mogliano Veneto c'è la 12^ edizione di Vini da Terre Estreme, workshop di degustazione dei vini eroici e appuntamento atteso da tutti gli appassionati e dal mondo professionale del vino.

- In centro a Badoere domenica arriva il "Mercatino di Natale" all'interno della consueta Mostra dell'Artigianato e della Creatività.

- A Godega di Sant'Urbano domenica è invece l'ora del Mercatino dell'antiquariato e del collezionismo.

- Infine, non perdetevi il Mercatino di Natale di Segusino tra brulè e bancarelle.

MUSICA, TEATRO, INCONTRI ED ESCURSIONI

- A Treviso, per il XIX Vivavoce International A Cappella Festival, c'è il concerto dei Slixs, mentre al Teatro Comunale il concerto-evento "Acqua" - per la rassegna "Gocce musicali per la Natura 2023" - renderà omaggio al compositore Gian Francesco Malipiero nei 50 anni dalla scomparsa (ospite speciale della serata Danilo Rossi, prima viola del Teatro della Scala di Milano). Inoltre, in zona EcoCentro e lungo la Treviso-Ostiglia c'è "Alberi per il futuro - Treviso" per la piantumazione di 50 nuove piante. A tema teatrale è invece la rassegna "Una fetta di teatro" de Gli Alcuni che porta in scena spettacoli per famiglie come "Cenerentola in bianco e nero" di Proscenio Teatro, così come lo spettacolo "Galina canta e galo tase" a Santa Bona. In centro città, poi, appuntamento con "Origata - Laboratorio di pacchetti regalo giapponesi" da Ikiya, con il concerto d'organo del Maestro Donato Cuzzato a Santa Caterina e con l'incontro "Selaluna &Liberedileggere - Un omaggio a Italo Calvino". E ancora, da Robe Turche non mancate al salotto culturale gratuito "L'incenso e il suo linguaggio segreto" e fate attenzione anche al concerto "DiVinoInCanto", con la voce di Fabio Sartor in un monologo che ha il vignaiolo come filo conduttore, che apre l'evento “Vini da Terre Estreme”. Infine, segnatevi la cerimonia di premiazione del 41° Premio Letterario Gambrinus Mazzotti.

- A Mareno di Piave, al Corner Live, in programma c'è il concerto di Warner E. Hodges Band.

- Per gli Asolo Matinée spazio al concerto "Chitarra sola" con Matteo Chiodini.

- Ad Altivole continua la 18^ rassegna “Altivole a Teatro” con lo spettacolo per famiglie "Il pirata marmellata".

- A Gairine c'è "Torniamo a Teatro - L'assassino" con Giovanni Betto.

- A San Zenone degli Ezzelini, a Villa Albrizzi Marini, non mancate alla cena con delitto "La banda ha colpito ancora".

- A Borso del Grappa attenzione a "Black & White Party", con dj set, per una serata frizzante e alternativa per coppie e singoli.

- A Villorba arriva l'ex calciatore Vincent Candela con il suo "Fight Club" in ambito padel.

- Per gli amanti di escursioni e passeggiate proponiamo: a Vedelago la "Visita guidata a Villa Emo", a Cavaso del Tomba "Alla scoperta di Castelcies tra pittoresche chiesette e boschi", a Refrontolo "Tra i dolci colli d'autunno" e a San Pietro di Feletto "Visita guidata alla Pieve: un tesoro tra le colline del Prosecco".

MOSTRE

- A Treviso, alla Associazione Culturale Lazzari, continua la mostra "Archetipo" di Giovanbattista Cilluffo e Sergio Marchioro. Da non perdere anche la mostra “Divine. Ritratto d'attrici dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica 1932-2018" al Museo Bailo, la mostra personale di Manuel Giacometti Art - 15° Anniversario a Villa Manfrin e la mostra “I giovani e le mura, manifesto sulle mura di Treviso" al Liceo Artistico. Attenzione poi anche, a Cà dei Carraresi, alla mostra personale: “Oikos” di Roberto Braida.

- Ad Asolo spazio alla mostra collettiva "Intimità estetica, una ricerca condivisa".

- A Moriago della Battaglia inizia "Tra terra e cielo", mostra diffusa di sculture all'aperto di Bruno Lucchi.

- A Villa Ancilotto di Crocetta del Montello ecco la mostra “Toni Piccolotto – La natura nella pittura figurativa veneta del Novecento”.

- A Vittorio Veneto la mostra "Oltre lo specchio" in cui alcune opere della Collezione Maria Fioretti Paludetti vengono affiancate da ritratti fotografici di Ilia Da Lozzo.

- A Conegliano, a Palazzo Sarcinelli, c'è la mostra di arte contemporanea "Venezia1602" e, soprattutto, l'esposizione "Giorgio De Chirico. Metafisica continua".

- A Roncade la mostra "Estremità" di Vanilla Ragana e l'esposizione "Ogni vita è un capolavoro" composta da 33 ritratti raffiguranti 41 anziani, residenti di casa di riposo, in posa per reinterpretare grandi opere d’arte e raccontare la bellezza taciuta della vecchiaia.

- A Oderzo inizia la mostra fotografica "Islanda" di Gianfranco Terreo.

- Infine, a Mogliano Veneto continua l'esposizione "Paesaggi - Le Forme della Coscienza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra vini, birre e mercatini

TrevisoToday è in caricamento