rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"La stella di Marta", salva per miracolo: la famiglia e gli amici le dedicano una canzone

La 19enne è stata colpita nel luglio 2020 da un malore che avrebbe potuto esserle fatale. Per sostenere le costose cure e la riabilitazione a cui la ragazza viene sottoposta è stata lanciata una raccolta fondi attraverso il videoclip di un brano composto da Diego Cattarossi e cantato dal padre Gianluca

Una canzone composta, prodotta e pubblicata su Youtube per raccogliere fondi e contribuire così in questo modo alle costose cure a cui è sottoposta Marta, una ragazza di 19 anni la cui vita e quella dei suoi cari, ormai tre anni fa, è stata sconvolta da un evento traumatico. L'episodio risale al 22 luglio 2020. La ragazza, mentre si trovava al mare con un'amica, è stata colpita da un'emorragia cerebrale tanto estesa da metterne a repentaglio la vita. Nei mesi successivi Marta ha superato numerosi interventi chirurgici e varie difficoltà, sempre sostenuta dall'amore di mamma Barbara, papà Gianluca e della sorella Valentina. Il 26 maggio 2021, la 19enne ha potuto fare ritorno a casa dopo dieci mesi di ospedale, con una diagnosi di stato vegetativo permanente. Da quel giorno la famiglia, sostenuta dagli amici, ha seguito scrupolosamente un progetto di riabilitazione che ha finalmente iniziato a dare i primi frutti. Nasce così la canzone "La Stella di Marta" creata dall'impegno di un gruppo di amici della 19enne, uniti dalla passione per la musica. L'autore del brano, Diego Cattarossi, è stato in grado di catturare tutte le sfumature della storia di Marta a partire da quell'improvviso evento che le ha cambiato la vita. Il papà Gianluca, ha invece dato loro voce. «Marta non ha mai smesso di sorprenderci e desideriamo darle tutti i mezzi per poter continuare a stupirci»: dicono i suoi famigliari.

Il progetto di riabilitazione

Il progetto di riabilitazione pianificato grazie all'impegno di tanti amici della ragazza, prevede attualmente la figura del logopedista cognitivo, fondamentale per offrirle degli stimoli continui; quella del fisioterapista, che integra per due volte a settimana l’attività svolta dal personale dell'Ulss 2 (un’ora a settimana) e gli operatori sanitari che si occupano della cura e dell'igiene quotidiana di Marta. Per la gestione quotidiana il progetto è quello di dotare l'abitazione di sollevatore a soffitto, sedile confortevole per il trasporto in auto, doccia portatile (Wibby.it) ecc. Marta momentaneamente é alimentata grazie alla PEG e non riesce ad esprimersi a voce.

Come contribuire e aiutare Marta

Se desideri contribuire al Progetto di Riabilitazione è possibile donare attraverso l'IBAN: IT 11 L034 4012 0000 0000 0275 900 causale: La Stella di Marta oppure con PAYPAL. Per seguire la sua storia questo è il profilo Instagram a lei dedicato: @lastelladimarta.blog.

Marta con i suoi amici

Video popolari

"La stella di Marta", salva per miracolo: la famiglia e gli amici le dedicano una canzone

TrevisoToday è in caricamento