menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un momento dell'incontor

Un momento dell'incontor

Ben 300 impiantisti a confronto con i tecnici del Catasto Regionale degli Impianti termici

Al centro dei lavori le difficoltà operative riguardanti il catasto "CIRCE", il sistema di controllo di accatastamento obbligatorio degli apparecchi di climatizzazione invernale ed estiva

TREVISO Più di 300 professionisti artigiani del settore installazione e manutenzione di impianti (termoidraulici-bruciatoristi-fumisti- frigoristi) si sono confrontati nei giorni scorsi con i referenti provinciali e regionali che curano il Catasto Regionale degli Impianti termici, un sistema di controllo, di accatastamento obbligatorio delle apparecchiature di climatizzazione invernale ed estiva .

Al centro dei lavori dell’appuntamento, svoltosi nell’auditorium Sant’Artemio a Treviso, organizzato dalla Provincia di Treviso in collaborazione con Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, CNA, Casartigiani e Regione Veneto, l’andamento, a oltre due anni dalla sua entrata in vigore, e le difficoltà operative riguardanti il catasto “CIRCE”. A fronte dell’installazione e/o della manutenzione di un impianto, i tecnici  hanno l’obbligo di predisporre o aggiornare il relativo libretto in formato digitale, operazione che a volte può non rivelarsi immediata e semplice a causa dell’interpretazione di alcune norme tecniche e legislative che non sempre è univoca.

Nel corso del convegno sono stati illustrati dai relatori della Regione e della Provincia gli errori che più frequentemente vengono commessi nelle fasi di inserimento e sono stati chiariti alcuni aspetti di particolare importanza per il corretto accatastamento degli impianti. Al centro dei lavori anche l’avvio dei controlli da parte degli enti preposti ( Provincia e Comuni) e le relative sanzioni comminate a seguito dell’inosservanza delle disposizioni di legge. Nell’occasione è stata presentata la brochure informativa destinata ai cittadini e ai tecnici, scaricabile dal sito della regione Veneto, che dettaglia gli obblighi in materia di utilizzo, manutenzione e controllo degli impianti.

IMG-20170216-WA0005-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Malore dopo la vaccinazione, 57enne ricoverato in ospedale

Giardino

Balconi fioriti: scopri le piante più scenografiche, i migliori vivai

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Con un cinque al Superenalotto vince 17mila euro

  • Cronaca

    Ruba un aspirapolvere, 43enne arrestata dai carabinieri

  • Meteo

    Veneto, tornano piogge e temporali: «Rischio nubifragi a metà settimana»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento