rotate-mobile
mobilità

Treviso città della "mobilità smart": un successo il bike sharing in tutto il centro

Il 17 marzo la "Final Conference" del progetto europeo LIFE+PERTH. Il Comune di Treviso e MOM verso l’accordo per proseguire nell’offerta dei servizi

TREVISO Il progetto Life+PERHT è finalizzato a contribuire alle performance ambientali delle città europee e ha come obiettivi la progettazione, realizzazione, dimostrazione e valutazione di servizi di mobilità verdi, eco-sostenibili e integrati per la città di Treviso. Partito nel 2012 il progetto ha visto il coinvolgimento di cinque partner: MOM- Mobilità di Marca capofila e coordinatore del progetto, il Comune di Treviso - Memex - Softeco - “EAHTR – EuropeanAssociation of HistoricTowns and Regions ” UK. Il budget per la realizzazione dell’intero progetto, durato 42 mesi, è stato di quasi 1milione e 500mila euro, di cui il 50 per cento finanziato dalla Comunità Europea.

Il 17 marzo 2016 si terrà a Treviso, nella sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi, la Conferenza Finale (Final Conference – evento internazionale) del progetto. Saranno presenti i rappresentanti della Comunità Europea, i rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, il Presidente dell’Anci Veneto e altre realtà italiane particolarmente attive nel settore della mobilità. Durante l’incontro verranno presentati i risultati del monitoraggio, previsto dal progetto, che ha come obiettivo la raccolta di dati relativi ai servizi offerti e l’analisi dei livelli di soddisfazione degli utenti. Dai primi dati del monitoraggio emerge che il servizio che ha avuto un successo clamoroso è stata la piattaforma TreviMove che registra attualmente più di 5mila App scaricate con circa 13mila richieste al giorno riferite trasporto pubblico e 7mila servizi al giorno per parcheggi e bike sharing.

“È il primo progetto europeo per il quale il Comune di Treviso ha ottenuto un importante finanziamento – commenta l’assessore alla crescita e allo sviluppo del Comune di Treviso Paolo Camolei – È proprio grazie al sistema della sosta tecnologicamente avanzato e al servizio di bike sharing che abbiamo ottenuto questo contributo. “L’esperienza positiva di questo progetto nasce da una attiva collaborazione tra il Comune di Treviso e Mom – dichiara l’assessore alle finanze e alle società partecipate Alessandra Gazzola – Ed è proprio in ragione dei risultati positivi, ottenuti in modo particolare da alcuni servizi, come l’App Infomobilità, le colonnine di ricarica elettrica e le bike station, che Comune e Mom stanno già formalizzando un accordo per dare continuità ai servizi offerti”. “MOM ha fortemente voluto questo progetto e lo ha portato a compimento come capofila interpretando la propria mission non solo nel campo del trasporto pubblico locale, ma anche nella promozione della mobilità urbana sostenibile. Ora è pronta a proseguire – afferma il presidente MOM, Giulio Sartor – ottimizzando i servizi già messi in campo e guardando a nuove soluzioni innovative”.

SINTESI DEI SERVIZI PROPOSTI:

► Promozione della Mobilità ciclabile:

Installazione di 6 nuove stazioni di Bikesharing (Stazione FS Bis, Cittadella Istituzioni, Piazza Matteotti, Porta SS40, Santa Maria del Rovere, Tribunale) e potenziamento di altre 3 (Piazza Rinaldi, Foro Boario, Via Lanceri di Novara);

Installazione di 3 Bike Stations (Stazione FS, Park Foro Boario, Park Miani)
Info su: www.tvbiketreviso.it e www.mobilitadimarca.it/bike-station


► Incentivazione della mobilità elettrica:

Installazione di 3 Colonnine di ricarica (Piazza Pio X, Piazza Vittoria, Via Toniolo); Sosta gratuita per le auto elettriche;  

Info su: www.mobilitadimarca.it/colonnine-elettriche

► Sviluppo di una piattaforma per l'Infomobilità:

Sviluppo dell'App. "Trevimove" per una visione a 360° della Mobilità in modo da riunire insieme tutte le informazioni riguardanti il trasporto pubblico, la sosta veicolare, la mobilità elettrica, il bikesharing, le Bikestation;

Info su: www.mobilitadimarca.it/trevimove-app

►Miglioramento della distribuzione delle merci e dell'uso degli stalli C/S:

Integrazione dei 170 stalli di sosta carico/scarico con il sistema I-Park per conoscere la situazione real-time del loro utilizzo.

► Integrazione del servizio di Trasporto Pubblico:

Istituzione di un servizio di "Col Taxi" operante ad integrazione del TrasportoPubblico durante la notte (Servizio attualmente sospeso).

RISULTATI

►Integrazione efficiente dei Servizi legati alla Mobilità (Trasporto Pubblico, Ciclabilità, Mobilità Elettrica, Gestione della sosta)

►Promozione del Trasporto Pubblico Locale

►Promozione della Mobilità Ciclabile

►Promozione della Mobilità Elettrica

►Miglioramento dei Servizi di Infomobilità

►Riduzione dell'uso dell'auto privata a favore di una Mobilità più sostenibile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso città della "mobilità smart": un successo il bike sharing in tutto il centro

TrevisoToday è in caricamento