rotate-mobile
Meteo

Freddo e neve a quote medio-basse: «Irruzione artica nel fine settimana»

Le previsioni di Edoardo Ferrara (3bmeteo.com): «Nei prossimi giorni vortice ciclonico e saccatura artica dalla Scandinavia fin sull'Italia con neve anche a quote medio-basse e tracollo termico. Freddo secco sulle regioni del Nord»

Fino a giovedì compreso, 23 novembre, il tempo al Nord continuerà a mantenersi secco e in prevalenza soleggiato, come sovente accade quando le correnti si dispongono dai quadranti settentrionali.

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara anticipa però un brusco calo delle temperature per il fine settimana: «Venerdì sarà una giornata di transizione con sole prevalente e poche piogge, ma sabato e domenica appare ormai confermata una irruzione di aria artica anche sull'Italia. Un lobo del vortice polare andrà infatti a posizionarsi sulla Scandinavia e piloterà masse d'aria molto fredda direttamente dall'Artico verso il cuore dell'Europa ma anche sulla nostra Penisola, sebbene in parte smorzata. Secondo le ultime analisi sono previsti rovesci sparsi in particolare lungo il versante adriatico e in generale al Sud e Sicilia, localmente anche a sfondo temporalesco. Le temperature saranno in tracollo talora di oltre 8-10°C, fatto che favorirà probabilmente anche locali episodi di grandine ma soprattutto l'arrivo della neve a quote medio-basse, a tratti non esclusa anche fin sotto i 600-700 metri di quota. Buona parte del Nord e del medio versante tirrenico rimarrà con molta probabilità a secco con anzi sole prevalente, ma clima comunque rigido con forti gelate notturne. Si prolunga dunque questa fase di mancanza di piogge per le regioni settentrionali e buona parte del versante sud alpino, dopo la parantesi atlantica tra fine ottobre e inizio mese».

Meteo Veneto

Bel tempo fino a venerdì ma con foschie e banchi di nebbia al mattino sulle zone di pianura. Nella notte tra venerdì e sabato arriverà l'aria fredda da Nord, con venti forti di Bora lungo le coste. Prime nevicate in Cadore e rapido calo della quota neve, che nel pomeriggio potrà portarsi fino a quote collinari, con possibili fiocchi di neve fino in fondovalle sull'Agordino. Aria più secca invece in pianura, dove splenderà il sole, anche se con freddo pungente. Gelo sulle Alpi, con minime notturne abbondantemente sottozero, anche sotto i -10°C a 1500 metri di quota. Possibili gelate notturne anche in pianura, favorite dal cielo sereno. Domenica il tempo migliora su tutti i settori con bel tempo all'inizio della prossima settimana, ma con scenari futuri aperti a nuove gelate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo e neve a quote medio-basse: «Irruzione artica nel fine settimana»

TrevisoToday è in caricamento