rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Maltempo in arrivo in Veneto: «Possibili nubifragi, forti venti e mareggiate»

Le previsioni di Davide Sironi (3bmeteo.com): «Una profonda area di bassa pressione in arrivo dall’Atlantico investirà il Paese. Venerdì la giornata più critica per il transito di un intenso fronte perturbato. Venti localmente fino a 100 chilometri orari»

Tra mercoledì e giovedì una circolazione di bassa pressione raggiungerà l'Europa occidentale attivando intense correnti di Libeccio e Scirocco. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com, Davide Sironi che spiega: «In questa fase l’Italia risulterà divisa in due dal punto di vista meteorologico. Il Nord e le regioni centrali Tirreniche saranno già coinvolti dal maltempo con temporali e nubifragi che potranno arrecare anche delle criticità idrogeologiche tra Liguria di Levante e Toscana. Sul resto del Paese torneranno, temporaneamente, condizioni estive con temperature localmente oltre i 30°C, punte di 34-35°C attese a Palermo».

La giornata peggiore

«Venerdì è atteso il transito di un’intesa perturbazione che investirà in particolare le regioni del Centro-Nord - avverte Sironi -. Il fronte perturbato si diramerà da una profonda area di bassa pressione in avanzamento dal Golfo del Leone verso il Nord Italia. Piogge intense e abbondanti bagneranno gran parte del Nord e delle regioni Tirreniche con fenomeni che potranno assumere anche carattere di temporale o nubifragio. Su Alto Piemonte, Liguria e Alta Toscana attesi picchi anche oltre i 100-150 millimetri nelle 24h con nuove possibili criticità idrogeologiche. Picchi vicino ai 100 millimetri di pioggia anche su Alta Lombardia, Prealpi Venete e Alto Friuli-Venezia Giulia. Sabato il fronte raggiungerà anche le regioni del Sud portando rovesci e temporali in particolare sul lato Tirrenico e la Puglia, localmente anche violenti. Non si escludono anche grandinate e fenomeni vorticosi». Marea molto sostenuta sull’Alto Adriatico, valori anche oltre i 125-130 centimetri a Venezia».

Quanto durerà

La fase acuta di maltempo si concluderà sabato ma nei giorni successivi l’Italia rimarrà coinvolta da una circolazione depressionaria attiva sull’Europa centro-settentrionali che favorirà il passaggio di nuovi fronti perturbati, seppur meno intensi rispetto a quanto previsto tra venerdì e sabato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo in Veneto: «Possibili nubifragi, forti venti e mareggiate»

TrevisoToday è in caricamento