rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Treviso Conegliano

Elezioni comunali 2012: agevolazioni sul viaggio per gli elettori

Per gli elettori che si trovano all'estero o in una città diversa dal comune di iscrizione elettorale, sono previste agevolazioni sui viaggi fatti per recarsi alle urne, il 6 e 7 maggio 2012

Il 6 e 7 maggio 2012 molti cittadini della Marca sono chiamati a votare per scegliere il nuovo sindaco o riconfermare quello uscente. Per gli elettori che risiedono all'estero, o in un comune diverso da quello di iscrizione elettorale, sono previste alcune agevolazioni sul costo del biglietto per raggiungere il seggio.

AEREO - Chi si muove in aereo ha diritto al 40 per cento di sconto sul costo del biglietto di andata e ritorno, in territorio nazionale, per un importo massimo rimborsabile di 40 euro. L'unica compagnia aerea ad applicare l'agevolazione è Alitalia, sui voli Alitalia e AirOne, per le classi Y, B, M, H, K, V, T, N, S, Q, X.

Per ottenere lo sconto è necessario presentare la tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva all'imbarco. La tessera elettorale è obbligatoria per il viaggio di ritorno e il biglietto scontato è valido 7 giorni prima e 7 giorni dopo la chiusura del voto.

TRENO: RESIDENTI IN ITALIA - Ai cittadini diretti alle urne Trenitalia rilascia un biglietto di andata e ritorno nominativo di seconda classe, con una riduzione del 60 per cento sulla tariffa regionale e del 70 per cento sul prezzo base per Alta Velocità, Freccia Rossa, Freccia Bianca, Freccia Argento, Eurostar Italia, Intercity, Intercity Notte ed Espressi.

Lo sconto non è cumulabile con altre promozioni e riduzioni, eccezion fatta per le agevolazioni a ciechi, mutilati, invalidi di guerra e possessori di Carta Blu. Non sono previsti sconti sulla prima classe e sui livelli di servizio Executive, Business, Premium, servizi vagone-letto, vetture Excelsior, Salottini e servizi accessori.

Per ricevere la riduzione bisogna esibire la tessera elettorale, o una autocertificazione, e un documento di identità. L'autocertificazione è valida solo all'andata e il biglietto è valido dal 28 aprile al 17 maggio 2012. In caso di ballottaggio, il titolo di viaggio ha validità dal 12 al 31 maggio 2012.

TRENO: RESIDENTI ALL'ESTERO - Sono previste agevolazioni solo sui treni Italia - Svizzera e Italia - Austria, che applicheranno la tariffa "Italian Elector" sulla tratta estera, mentre sulla tratta italiana verrà applicato lo sconto del 70 per cento sulla tariffa "Adult"/"Standard".

Le società Elipsos (Spagna - Italia) e Trans Veolia Transolev (Italia - Francia) non aderiscono alle agevolazioni.

Più articolato, invece, il trattamento sui Treni Germania Notte, sui quali verranno applicate le seguenti condizioni:

  • biglietto con data aperta, senza sconto, sul percorso estero;
  • biglietto a bordo ridotto, su esibizione dei documenti elettorali, sulla tratta nazionale;
  • al ritorno, su esibizione dei documenti elettorali e della prova di residenza all'estero, biglietto internazionale a tariffa "Italian Elector" per una delle stazioni servite dal treno internazionale;
  • dalla stazione a destinazione, con treno Alta Velocità, Freccia Rossa, Freccia Bianca, Freccia Argento, Eurostar Italia, Intercity, Intercity Notte, biglietto a tariffa "Italian Elector". Con treno regionale, vengono applicate le agevolazioni del servizio nazionale (con biglietto acquistato in Italia).

Non vengono applicate le agevolazioni su esibizione dell'autocertificazione: è necessario avere con sè un documento di identità e la tessera elettorale (obbligatoria al ritorno), oppure una cartolina-avviso o una dichiarazione dell'Autorità consolare italiana.

I titoli di viaggio hanno validità 30 giorni prima e 30 giorni dopo la chiusura del voto.

TRASPORTO MARITTIMO - Il Gruppo Tirrenia applica il 60 per cento di sconto sulla tariffa ordinaria oppure la tariffa residenti, se più conveniente, sui viaggi in prima e seconda classe. Il biglietto ha validità 20 giorni.

AUTOSTRADE - Aiscat prevede il pedaggio gratuito, sia all'andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all'estero. Per ottenere l'agevolazione è sufficiente esibire al casello i documenti elettorali. Lo sconto viene applicato dalle ore 22 del 1 maggio alle ore 22 del 22 maggio 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2012: agevolazioni sul viaggio per gli elettori

TrevisoToday è in caricamento