rotate-mobile

Partito Democratico, domenica le primarie: 60 seggi nella Marca, 5 a Treviso

Domenica 26 febbraio, dalle ore 8 alle 20, i cittadini trevigiani potranno scegliere il futuro segretario del Partito Democratico fra Elly Schlein e Stefano Bonaccini

Partito Democratico alla prova delle primarie: domenica 26 febbraio, dalle 8 alle 20, anche a Treviso e provincia si potrà votare il futuro segretario del Partito Democratico fra Elly Schlein e Stefano Bonaccini. «Sarà un passaggio fondamentale per la vita politica del nostro partito e di tutto il centrosinistra» dichiarano dal Pd di Treviso.

«Siamo l’unica forza politica che affida la scelta della persona che la guiderà alla partecipazione popolare ed in un momento in cui c’è grande disaffezione rispetto al voto questo è un impegno assolutamente non banale. Per questo ci aspettiamo una risposta significativa da parte di chi ci ha sostenuto finora e di tutti coloro che vogliono un’alternativa forte alla destra». A dirlo è Giovanni Zorzi, segretario provinciale del Partito Democratico a Treviso, che venerdì mattina, assieme al vicesegretario Leone Cimetta e al segretario organizzativo provinciale Alessandro Basso, ha fatto il punto sull’organizzazione delle elezioni primarie per eleggere il segretario nazionale del Partito Democratico in programma per domenica 26 febbraio.

«Si potrà votare in oltre sessanta seggi dislocati su gran parte della nostra provincia - aggiunge Alessandro Basso, segretario organizzativo provinciale -. Per realizzare le primarie abbiamo sostenuto un importante sforzo organizzativo, grazie al lavoro di centinaia di volontari che si impegneranno per tutta la giornata di domenica a fare in modo che questo appuntamento, così rilevante per il futuro del nostro partito, si svolga nel migliore dei modi».

«Parte da noi e da territori come la provincia di Treviso la riscossa del Pd contro un governo ed una destra che mostrano il loro vero volto ai cittadini - chiude il vicesegretario Leone Cimetta -. Una grande partecipazione alle primarie significherà un mandato importante per indicare al Partito Democratico un’alternativa a Giorgia Meloni». Tutti i cittadini avranno la possibilità di votare, non è necessario essere iscritti al Pd, basterà solo presentarsi con la tessera elettorale e versare un contributo di 2 euro.

primarie pd 2023 bonaccini schlein

Dove votare

Potranno votare anche i cittadini stranieri residenti in Italia, i minori dai 16 anni in su, i lavoratori e gli studenti fuori sede. I seggi in cui i trevigiani potranno presentarsi saranno presso la Loggia dei Trecento in Piazza dei Signori, la sede del Pd in Via Stradella Interna A, 4 (laterale di Prato della Fiera e della Restera), la sede del Dopolavoro Ferroviario a San Giuseppe in Via Benzi, un gazebo in Piazza Martiri di Belfiore a Santa Maria del Rovere e presso la biblioteca di Sant’Antonino in Via Sant’Antonino (ex scuola elementare Carrer).

Il commento

«Presso i nostri seggi verrà anche distribuito del materiale inerente la prossima sfida elettorale del 14 e 15 maggio che ci vede sostenere Giorgio De Nardi con una nostra lista - conclude il segretario dell’Unione Comunale del Pd di Treviso, Giovanni Tonella -. Siamo orgogliosi che fra i candidati per l'Assemblea Nazionale, che verrà eletta contestualmente al segretario nazionale, siano candidati anche due esponenti del nostro partito comunale: l'avvocata Cristina Meli con Elly Schelin e il capogruppo in consiglio comunale Stefano Pelloni con Stefano Bonaccini. Attendiamo ai seggi i tanti trevigiani che da sempre si confermano interessati a questa giornata di democrazia partecipativa».

Video popolari

Partito Democratico, domenica le primarie: 60 seggi nella Marca, 5 a Treviso

TrevisoToday è in caricamento